Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: CasAmica Onlus (d'ora in poi CA): case di accoglienza per malati lontani da casa e per i loro famigliari
 
Indirizzo: VIA Cesare Saldini, 26, 20133
Regione: LOMBARDIA Provincia: MI
Comune: MILANO CAP: 20133
     
Tipologia
Azienda:
Consultorio
Tipologia
Stuttura:
Struttura residenziale o semi residenziale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Umanizzazione del periodo di malattia per i malati lontani da casa e i loro famigliari nelle Case di CasAmica onlus  
Data Inizio: 01 Gen 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Dec 2019
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Ospedali, ASL, Sistema di Assistenza Sociale dei territori: collaborazione per rendere più fluido il processo di cura, selezione di alcuni beneficiari per l’accesso a servizi di umanizzazione offerti da CasAmica, identificazione di nuovi bisogni.
 
Area Trattata
Presa in carico, Comfort e processi organizzativi, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Case alloggio / comunità / centri diurni, Mobilità sanitaria, Riabilitazione
 
Individuo coinvolto
Anziano, Bambino, Immigrato, Adolescenti, Genitori, Donna
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
CA dal 2015 è impegnata nella strutturazione e validazione di un modello di accoglienza per i malati lontani da casa basato sull'umanizzazione dell'accoglienza, ovvero, sul caratterizzare l'accoglienza da una serie di servizi, attività e iniziative integrative all’accoglienza che consentano ai malati che arrivano a Roma, Milano e Lecco da lontano e ai loro famigliari non solo di avere un alloggio, ma di vivere questo periodo particolarmente difficile circondati da affetto, attenzione, solidarietà. Alla base di tutti i servizi di umanizzazione descritti di seguito vi è l'accoglienza di CA che è caratterizzata dalla "condivisione degli spazi": tutte le strutture sono organizzate con stanze doppie con bagno privato e tutti gli altri ambienti (cucina, salotto, lavanderia, ecc.) comuni, in modo da promuovere l’integrazione degli ospiti, la socializzazione e il supporto reciproco. Di seguito i servizi che CA in questi anni ha sperimentato e testato, attualmente attivi: 1. Counseling psicologico: rivolto ai malati e ai loro famigliari, si svolge presso le case di accoglienza ed è erogato grazie alla collaborazione con gli ospedali e i servizi del territorio. Gli psicologi professionisti hanno confermato l'efficacia di effettuare le sedute in un ambiente "amico e senza camice". L’attività è realizzata presso tutte le Case di CA. 2. Servizio di orientamento alla città di accoglienza e al sistema ospedaliero: quando i malati e i loro famigliari arrivano in città sconosciute per curarsi, vivono un grande senso di smarrimento e insicurezza che si somma alla già complessa situazione legata alla malattia. CA mette a disposizione dei propri ospiti numerosi volontari (oggi 150), formati e costantemente aggiornati, per indirizzarli sia nell'ambito dei servizi ospedalieri e delle pratiche da svolgere, che della vita cittadina. Questo servizio è offerto in tutte le Case di CA. 3. Integrazione ospedale-territorio: CA negli anni ha identificato come elemento fondamentale la promozione dell’integrazione fra gli ospedali che accolgono i malati lontani da casa e il territorio in cui sono stabiliti, ciò significa promuovere sempre di più una rete di collaborazione e di supporto che coinvolga associazioni, pubblica amm. e società civile. A Milano CA ha fondato insieme ad altre associazioni la Rete “A casa, lontano da casa” e il proposito è quello di promuovere una rete simile anche negli altri territori. Importante inoltre estendere i servizi anche ai malati del territorio che vivono però soli. Questo servizio si sta sperimentando nella Casa di Lecco. 4. Pet therapy, clown dottore e attività ricreative diversificate: riportare gioia e allegria in un momento di difficoltà è estremamente importante. Le attività promosse da CA per i bambini ed anche per gli adulti hanno la finalità di portare gioia nelle giornate dei malati e dei loro famigliari, senza tralasciare la componente terapeutica. Le attività si svolgono in particolare presso la Casa dei bambini di Milano 5. Supporto educativo ai bambini/e: spesso tra un periodo di ospedalizzazione e l'altro i bambini/e alloggiano presso CA sia per questioni economiche che per necessità curative. In questi casi CA mette a disposizione degli educatori che definiscono un piano educativo e di supporto scolastico per i bimbi affinché possano rimanere al passo con l'anno scolastico. Questa attività è rivolta agli ospiti della Casa dei Bambini di Milano. 6. Servizio di assistenza infermieristica presso la casa di accoglienza: questa attività rappresenta una importante sperimentazione che si sta realizzando presso la Casa dei Bambini a Milano. In collaborazione con l'IRCCS di Milano è stata identificata una infermiera specializzata che giornalmente si reca presso CA e effettua le cure ai bambini lontani da casa, evitando loro di recarsi in ospedale. L’attività è iniziata nei primi giorni del 2018 e proseguirà durante tutto il 2018-2019. 7. Fondo economico di supporto: spesso le persone colpite da una malattia oltre alla malattia devono affrontare anche problemi economici a causa della perdita o sospensione del lavoro di uno dei famigliari, del trasferimento, delle spese mediche, ecc. Di fronte a casi particolarmente gravi segnalati dai servizi sociali, dagli ospedali o identificati direttamente da CA, l’associazione supporta economicamente queste famiglie, in particolar modo per sostenere i costi dei viaggi e dell’acquisto di medicine.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Risultati attesi: - Modello di accoglienza basato sull’umanizzazione dei servizi, per i malati lontani da casa, definito e replicabile anche in altre strutture e in altri luoghi - Servizi di umanizzazione della malattia attivi in tutte le Case di CA Onlus - Servizio di infermieristica “a domicilio” presso le Case di accoglienza di CA testato, esteso anche alle altre case. Obiettivi specifici: - trasformare il periodo della malattia in un periodo di vita il più possibile normale e caratterizzato anche da esperienze positive, crescita personale e nuove amicizie. - Promuovere un più rapido processo di guarigione, grazie al benessere emotivo e psicologico del malato e della sua famiglia - Supportare l’economia famigliare del malato lontano da casa e della sua famiglia, attraverso servizi di supporto gratuiti e una rete di protezione
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
- I malati e i loro famigliari ospiti nelle strutture di CA vivono il periodo della malattia come un momento di “vita” e di “crescita personale”, dove al centro vi è “la persona” prima ancora che “il malato” grazie ad una rete di protezione e di supporto caratterizzata dalla presenza di supporto costante, attività di svago, orientamento, partecipazione, ecc. - I malati e i loro famigliari ospiti nelle strutture di CA attivano risorse interiori positive che giovano al decorso della malattia, grazie a servizi di counseling psicologico, pet therapy, clown dottori, accompagnamento, nuove amicizie. - I malati e i loro famigliari ospiti di CA sono in grado di affrontare le spese legate alla malattia e alla lontananza da casa senza che esse incidano negativamente sulla loro condizione economica famigliare, grazie al supporto di CA. Gli ospiti di CasAmica sono circa 5000 l'anno.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 48 Costi complessivi del progetto: 59
 
Note: Il budget indicato fa riferimento all’attivazione di tutti i servizi sopra descritti in una Casa per un anno. Come descritto nel formulario, l’esperienza di umanizzazione dell’accoglienza per i malati lontani da Casa è parte integrante della mission di CA e inizia ad essere concretamente sperimentata attraverso l’introduzione di particolari servizi nel 2015. Al momento il servizio più recente e innovativo, quello dell’infermiera presso le case di accoglienza, è iniziato quest’anno e si prevede di terminare la tappa di sperimentazione a fine 2019. Nella durata è stato indicato tutto il periodo in cui CA ha sperimentato e sta sperimentando nuovi servizi e attività. Il video caricato sul canale you tube è stato realizzando nel 2015 quando ancora non erano attive le Case di Lecco e Roma. Qui si trovano altri video che chiariscono ulteriormente il processo di umanizzazione realizzato da CasAmica. https://www.youtube.com/channel/UCvpy7JwHB-HzRtjwFuuXmOA Il sito: www.casamica.it