Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: PARKINSON ITALIA ONLUS
 
Indirizzo: VIA SAN VITTORE, 16
Regione: LOMBARDIA Provincia: Mil
Comune: MILANO CAP: 20123
     
Tipologia
Azienda:
Consultorio
Tipologia
Stuttura:
Altro Confederazione
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
MUSICOTERAPIA  
Data Inizio: 10 Lug 2016 In corso d’opera? No Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Gli Associati che hanno partecipato alla preparazione dell'evento sono stati circa 50 tra Parkinsoniani, Volontari, Familiari e Operatrici, provenienti da tutti e 4 i gruppi di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago".
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Partecipazione, Patologie croniche, Prevenzione – stili di vita salutari
 
Individuo coinvolto
Anziano, Persona con disabilità, Persona affetta da patologia cronica, Adolescenti, Donna, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
lezioni di coro guidati dalla Musicoterapista Fabiana, coinvolgendo insieme i 4 gruppi di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago" (Gallarate, Busto Arsizio, Tradate e Cassano Magnago) e le Operatrici di Ginnastica, nel periodo Maggio/Giugno 2016 – incontri di Musicoterapia di gruppo, guidati dalla Musicoterapista Fabiana, nei 4 gruppi separati di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago", nel periodo Gennaio/Giugno 2016, con particolare dedizione alle attività di logopedia, respirazione, canto, memorizzazione dei testi e orchestra percussiva – incontri d'equipe tra rappresentanti di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago", di "La nostra famiglia" di Vedano Olona e di "WoodinStock". – incontri di programmazione tra la Musicoterapista Fabiana di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago" e la Musicoterapista Cristina di "La nostra famiglia" di Vedano Olona. – partecipazione a un incontro di Musicoterapia presso "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago" da parte della Musicoterapista Cristina; partecipazione a un incontro di Musicoterapia presso "La nostra famiglia" di Vedano Olona da parte della Musicoterapista Fabiana – esibizione in concerto presso il parco di Ternate, all'interno del Festival "WoodinStock"
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Gli Associati che hanno partecipato alla preparazione dell'evento sono stati circa 50 tra Parkinsoniani, Volontari, Familiari e Operatrici, provenienti da tutti e 4 i gruppi di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago". Il gruppo che si è effettivamente esibito il giorno 17/07/2017 al Festival era composto da circa 30 persone di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago" e una decina di ragazzi per la TacTic Band di "La nostra famiglia" di Vedano Olona. Il concerto è stato molto apprezzato sia dal Pubblico, sia dai Cantanti e Musicisti che si sono esibiti e la restituzione è stata molto positiva: si è notato un notevole miglioramento a livello qualitativo/tecnico rispetto al concerto eseguito due anni prima nella stessa occasione, emotivamente l'impatto è stato entusiasmante e commovente, il desiderio espresso (sia da parte del Pubblico, sia da parte dei Musicisti e Coristi) è quello di ripetere nuovamente questa esperienza.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
promuovere la cooperazione tra Associazioni (fare "rete"), in particolare tra "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago" e "La nostra famiglia" di Vedano Olona. – promuovere la visibilità dell'Associazione As.P.I. sul Territorio – partecipare in prima persona a un evento (il festival "WoodinStock") che mira a far conoscere la realtà parkinsoniana e a raccogliere fondi per la ricerca in suo favore – favorire la relazione e la cooperazione tra i 4 gruppi di lavoro di "As.P.I. - sezione di Cassano Magnago" (Gallarate, Busto Arsizio, Tradate e Cassano Magnago) – promuovere il benessere fisico-emotivo-psicologico degli Associati partecipanti – aiutare gli Associati nell'affrontare e superare la vergogna di mostrarsi "ammalati parkinsoniani" in pubblico – favorire un benessere pico-fisico-emotivo del Pubblico partecipante – generare un momento di bellezza, festa e condivisione tra la popolazione del Territorio
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 3 Costi complessivi del progetto: 2500
 
Note: