Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio dipendenze patologiche
 
Indirizzo: VIA Moncenisio, snc
Regione: BASILICATA Provincia: MT
Comune: POLICORO CAP: 75025
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Centri Anti Fumo
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: sert.policoro@asmbasilicata.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Diagnosi e intervento precoce dell'uso di sostanze nei minori  
Data Inizio: 02 Apr 2012 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 21 Dec 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Dipendenze, Fumo da Tabacco
 
Individuo coinvolto
Bambino, Dipendenza, Adolescenti, Genitori
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
L'uso sperimentale iniziale delle sostanze psicoattive diventa sempre più precoce, con una sempre più bassa consapevolezza dei rischi e dei danni derivanti da tale uso. L'assunzione in età preadolescenziale e adolescenziale comporta una forte interferenza con i processi di maturazione e sviluppo cerebrale. A questi periodi di rapidi cambiamenti fisiologici, si accompagna un aumento della proprensione al rischio, all'impulsività e all'adozione di comportamenti imprudenti. Studi condotti presso l'Università di Los Angeles in California, hanno dimostrato per la prima volta che il cervello termina la sua maturazione dopo i venti anni. Il cervello in fase di sviluppo è fortememnte legato, nel suo funzionamento, alle emozioni. Le aree cerebrali responsabili delle emozioni e degli impulsi si sviluppano precocemente, mentre le parti legate alla razionalità, alla cognizione, alle funzioni sociali e al linguaggio, maturano più tardi intorno ai 25 anni. Sono queste ultime, le aree cerebrali che bloccano le decisioni prese di impulso sotto la spinta delle emozioni. La prevalenza di comportamenti a rischio, durante la preadolescenza e l'adolescenza, è quindi facilmente spiegabile dall'immaturità di alcune regiorni cerebrali rispetto alle altre. L'uso precoce di sostanze comporta una forte interferenza con i processi di sviluppo cerebrale perchè in questa fase della vita si vanno consolidando numerose funzioni neuropsichiche relative ai processi di apprendimento, di memorizzazione, della motivazione, del coordinamento e dei sistemi di gratificazione. Non ultimo, in questa giovane età, si sviluppano e si definiscono importanti aspetti della personalità: l'autostima, la self efficacy, i processi di problem analysis e decision making. Gli interventi di PREVENZIONE UNIVERSALE nelle scuole intendono promuovere nei giovani l'assunzione di comportamenti di autotutela della salute, rafforzando la capacità di resistere a stimoli negativi attraverso il miglioramento delle conoscenze e delle competenze di vita (Life Skills). La strategia di condivisione della promozione della salute, facilita l'azione di PREVENZIONE SELETTIVA. Attraverso il consolidamento della rete- scuola- famiglia- servizio, si favorisce l'accesso dei minori al centro Diagnosi precoce del servizio dipendenze per l'individuazione dell'uso di sostanze e comportamenti assimilabili ( dipendenze tecnologiche e gioco d'azzardo patologico). La necessità della diagnosi e del trattamento precoce risulta imperativa, considerato che la patologia dell'addiction è invalidante ed espone la popolazione interessata alla cronicità quanto più è precoce l'inizio dell'uso. I punti di forza del progetto sono rappresentati dalla diffusione dell'attività di prevenzione su tutto il territorio di competenza del servizio ( ex asl 5 ), dalla multidisciplinarietà degli interventi e dalla programmazione partecipata e condivisa delle iniziative con tutti gli istituti d'istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, nonchè il coinvolgimento attraverso una campagna di sensibilizzazione rivolta ai servizi socio-sanitari e alle realtà associative del territorio con invio di materiale informativo (manifesti e flyer).
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Costruire e rinsaldare una rete organizzativa nel territorio attraverso il coinvolgimento delle scuole,ambulatori mmg e pediatrici, uffici sanitari, poliambulatori, consultori familiari, dipartimento di neuropsichiatria infantile, ambulatori dentistici, farmacie, parrocchie, servizi sociali comunali, centri diurni, biblioteche comunali,associazioni di volontariato e di promozione sociale, società sportive; Facilitazione dell'empowerment delle competenze relazionali per migliorare il rapporto scuola-famiglia attraverso incontri di formazione con i docenti, i non docenti e i genitori; Rafforzamento dellla rete scuola servizi per implementare le richieste di consulenza e l'invio dei minori ai centro diagnosi precoce; Miglioramento delle conoscenze sui fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di dipendenza e rafforzamento delle competenze di vita e sociali dei giovani attraverso la formazione dei docenti e l'implementazione del programma life skills.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
A 2012-2013 campagna di sensibilizzazione e promozione del centro di diagnosi precoce attraverso il coinvolgimento delle scuole,ambulatori mmg e pediatrici, uffici sanitari, consult. familiari, dip. di neuropsichiatria infantile, amb. dentistici, farmacie, parrocchie, serv. soc. comunali, centri diurni, biblioteche comunali,assoc. di volontariato e di promozione sociale, società sportive. SONO STATI RAGGIUNTI 397 PUNTI RETE; A. 2013-2014 Inform-Form: n. 28 ISTITUTI SCOLASTICI con il coinvolgimento di genitori e ins.: 6 scuole superiori di I grado e 8 scuole di II grado; A. 2014-2015 rafforzamento della rete scuola -servizi con la formazione docenti: 7 scuole superiori di I grado e 2 scuole superiori di II grado con la formazione di 318 docenti; A. 2015-2016 rafforzamento della rete scuola-servizi con la formazione di 318 doc. delle scuole primarie(tabagismo); A. 2017: Sviluppo competenze di vita nei giovani: Form. Docenti implementazione programma Life Skills 79 doc.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 71 Costi complessivi del progetto: 100
 
Note: Il progetto è ancora in atto (diagnos precocei/kife skill), inoltre nell'anno scolastico in corso si è avviato un percorso di formazione congiunta di peer e media education tra professionisti della UOC serd, docenti referenti di educazione alla salute, studenti peer educator degli istituti secondari di secondo grado del territorio intervento dell'ASM.