Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Ambito Alto Garda e Giudicarie
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: Arco CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitaria di Trento
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Verso la Meta  
Data Inizio: 01 Gen 2015 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Partecipazione, Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari, Persona con disabilità
persone cieche, associazioni del territorio, volontari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Descrizione sintetica del progetto “Verso la meta” è un progetto terapeutico – riabilitativo che riconosce l’ambiente, la montagna e il territorio locale come strumenti di cura e di benessere. Si rivolge agli utenti referenti al Servizio di Salute Mentale dell’Altro Garda e Ledro e delle Giudicarie, alla Comunità terapeutico-riabilitativa "Villa Ischia" di Riva del Garda gestita in convenzione dalla Cooperativa Mimosa e all’appartamento protetto di Bolognano, gestito dalla Cooperativa Arcobaleno, che di anno in anno stipulano una convenzione e collaborano nella messa in atto del progetto. “Verso la meta” si compone di svariate attività terapeutico – riabilitative, sia presso le strutture del Servizio sia sul territorio locale, con cadenza settimanale. A sabati alterni vengono organizzati gli incontri di programmazione presso il Centro di Salute Mentale di Arco, che nell’ottica dell’empowerment prevedono la partecipazione attiva dei partecipanti, a partire dalla scelta dei luoghi da visitare fino alla divisione pratica delle mansioni organizzative. Il sabato successivo si svolge l’uscita nel territorio locale o in montagna, coordinata dagli operatori delle due Cooperative, con formazione riabilitativa. In media vengono fatte circa 20 uscite all’anno. Il progetto negli anni ha visto coinvolte più associazioni e Società Alpine nonché familiari e volontari. In particolare abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con un’associazione del territorio che si occupa di persone disabili e di diritti per le persone in carrozzina, con loro abbiamo organizzato diverse uscite fuori regione. Altro importante connubio vi è stato tra gli utenti ed operatori del servizio e la SAT di Arco, organizzando diverse gite sui sentieri di montagna dando la possibilità anche a persone con handicap fisico e cecità di poter partecipare, venivano infatti utilizzate come ausili per l’autonomia sia delle jolette, che accompagnatori per le persone cieche. In quelle occasioni gli operatori ma soprattutto gli utenti hanno potuto sperimentare una relazione di aiuto e sostegno a persone disabili o cieche e consapevolizzare che, un disagio mentale non impedisce di poter aiutare altre persone in difficoltà.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Sperimentare attivamente le proprie competenze relazionali, organizzative e pratiche, rendersi sempre più autonomi e competenti nella progettazione delle uscite e nella loro realizzazione. Possibilità di aiutare persone con difficoltà.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Gli utenti partecipanti hanno sperimentato attivamente le proprie competenze relazionali e organizzative, rendendosi sempre più autonomi e competenti nella progettazione delle uscite e nella loro realizzazione. Gli utenti hanno realizzato di avere capacità di aiuto e sostegno verso persone con handicap fisici e persone cieche
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 999999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: