Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: PARKINSON ITALIA ONLUS
 
Indirizzo: VIA SAN VITTORE , 16
Regione: LOMBARDIA Provincia: Mil
Comune: MILANO CAP: 20123
     
Tipologia
Azienda:
Consultorio
Tipologia
Stuttura:
Altro Confederazione
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
RIABILITANGO  
Data Inizio: 02 Apr 2018 In corso d’opera? No Data Conclusione Prevista 30 Apr 2019
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
ASSOCIAZIONE PARKINSON ASPI CASSANO MAGNAGO
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Presa in carico, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Comportamenti, Medicina del territorio, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari
 
Individuo coinvolto
Anziano, Persona con disabilità, Persona affetta da patologia cronica
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il percorso di Riabilitango (10 incontri) svoltosi presso l’Associazione Parkinson ASPI di Cassano Magnago è stato proposto in seguito allo studio dei risultati molto incoraggianti riscontrati a livello nazionale dalle Associazioni, dagli Ospedali e dai centri di riabilitazione che hanno sposato la metodologia Riabilitango per i propri iscritti. Numerosi gli obiettivi proposti, tutti raggiunti con grande soddisfazione, seppur con gradi differenti da persona a persona, dalla maggior parte dei partecipanti: 1. Il coinvolgimento delle persone con problemi motori legati alle patologie parkinsoniane e dei relativi accompagnatori alla scoperta di una metodologia riabilitativa caratterizzata da: a. un impegno fisico moderato che dona una buona sensazione di benessere pur tuttavia non aggravando il fisico dei partecipanti affetti anche da patologie cardiache e circolatorie b. una serie di esercizi riabilitativi e sequenze di movimenti svolti dai partecipanti da soli oppure in coppia, in piedi oppure seduti, accompagnati da una selezione musicale adeguata, atti a migliorare le capacità di coordinazione, equilibrio, gestione dello spazio e della musicalità. 2. Aumento del livello medio dell’umore e della coesione del gruppo 3. Aumento dell’attenzione riguardo all’igiene personale e al vestiario
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Aspetto fisico: come per altri tipi di danza permette di fare attività fisica in modo piacevole, ma per la particolare modalità tecnica di esecuzione dei passi, obbliga a migliorare la consapevolezza e il controllo della propria corporeità: la forte connessione tra l’intenzionalità di compiere un preciso movimento e il corpo che deve eseguirlo attivamente sfruttando cambi di peso e di direzione, torsione del busto, passi sia in avanzamento che in arretramento, pause e accelerazioni, fanno si che via sia un progressivo e costante miglioramento dell’equilibrio, della postura e della qualità del movimento. Aspetto psicologico: essendo basato sulla distinzione dei ruoli, il Tango Argentino va a lavorare incentivando la parte maschile (più attiva), dando più intenzionalità e determinazione, con uno stile di comando chiaro e continuo, ma al contempo rassicurante e protettivo.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Ottimi nella scorsa edizione che ha avuto durata di un anno. riprenderà quest'anno nel mese di aprile fino ad aprile 2019. Se utilizzato come terapia o coadiuvante di essa, il tango rappresenta un’opportunità per curarsi in modo piacevole, che fa sentire fin da subito “meno malati”, grazie anche all’associazione mentale tra il ballo e situazioni di benessere, di allegria o di festa. Per come è strutturato, il Tango Argentino è adatto a tutti e va ad agire positivamente sulla sfera fisica, psicologica e di comunicazione relazione. È inoltre indicato come terapia coadiuvante in diverse patologie o situazioni di disagio.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Altre Associazioni Confederate Parkinson presenti sul territorio nazionale e associazioni per malati di Alzhaimer
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 2000
 
Note: Report di sintesi sarà inviato a parte