Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Centro Cornea e Superficie Oculare di Ulss3 Veneziana e Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus
 
Indirizzo: VIA Paccagnella 11, Padiglione Rama
Regione: VENETO Provincia: VE
Comune: Venezia CAP: 35143
     
Tipologia
Azienda:
Ente no-profit
Tipologia
Stuttura:
Strutture Socio-Sanitarie
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: diego.ponzin@fbov.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Centro Cornea e Superficie Oculare  
Data Inizio: 31 Ott 2011 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Malattie rare, Accesso ai servizi / trasparenza, Prenotazione visite ed esami, Sperimentazioni / terapie innovative, Trapianti
 
Individuo coinvolto
Persona affetta da patologia cronica
Persone affette da gravi e irreversibili malattie della superficie dell'occhio
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Grazie al prof. Giovanni Rama, il polo oculistico di Venezia (Ulss3 Veneziana) è sempre stato il primo in Italia per numero di trapianti di cornea e qualità delle cure. In particolare, presso l’UO Oculistica dell’Ospedale SS Giovanni e Paolo di Venezia afferiscono molti pazienti con problemi corneali, soprattutto malattie rare, infezioni, e gravi malattie della superficie oculare, riferiti da oculisti di tutta Italia, da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto o su segnalazione di altri pazienti. Sono persone che presentano problemi oculari gravi, difficili da diagnosticare e da curare. Ancora oggi solo in pochi ospedali si riesce a gestire correttamente le gravi malattie corneali, soprattutto le infezioni. Questo si spiega con l’approccio multidisciplinare necessario per risolvere molte malattie della cornea e della superficie dell’occhio, con particolare riguardo alle infezioni e ai deficit di cellule staminali. Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus opera all’interno del Sistema Regionale Trapianti di Regione del Veneto, è Centro di riferimento per i trapianti di cornea di Veneto e Friuli–Venezia Giulia, e dispone di un Centro di Diagnosi e Consulenza per lo studio di pazienti e campioni di tessuti inviati da oculisti di tutta Italia. Il Centro è stato autorizzato dal Comune di Venezia ad esercitare la funzione di Struttura Sanitaria Poliambulatorio Specialistico; è certificato ISO 9001:2000; è stato dichiarato idoneo al sistema di qualità regionale; ha in atto una collaborazione formale nel campo della ricerca e cura delle malattie oculari con le UO Oculistica di Ulss3 Serenissima (Delibera 638/16 luglio 2009, Azienda ULSS12 Veneziana); è stato riconosciuto dalla Rete per le Malattie Rare dell’Area Vasta delle Regioni Veneto, Friuli–Venezia Giulia e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, e può esercitare i compiti dei Centri di Riferimento di area vasta delineati dalla DGRV n. 2046/2007. Esistevano problemi e criticità organizzative, nel garantire a pazienti di tutta Italia la possibilità di individuare ed accedere ad un corretto percorso di cura. Inoltre occorreva organizzare una struttura che garantisse la possibilità di effettuare la ricerca clinica, importante per il lavoro su casi gravi. Per questo è stato creato un Centro per la Cornea e la Superficie Oculare (Delibera DG n.650 del 31.12.2011). Fondazione ha fornito l’organizzazione strutturale, logistica e amministrativa (ambulatori di al-to livello, attività di ricevimento, organizzazione delle visite), mentre Ulss3 Serenissima forni-sce gli Specialisti (chirurghi oftalmologi e ortottisti). Il Centro Cornea e Superficie Oculare è attivo due giorni alla settimana, e garantisce l’accesso ai pazienti da tutta Italia secondo percor-si di Sanità Pubblica (prestazioni erogate su presentazione di ricetta del SSN).
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
I risultati attesi consistevano in: 1, facile accessibilità da parte di pazienti da tutta Italia nei confronti di percorsi terapeutici capaci di realizzare cure di alto livello (trapianto di cornea, utilizzo di cellule staminali della superficie dell'occhio, procedure diagnostiche d'avanguardia, terapie avanzate per le infezioni oculari). 2, aumento / consolidamento dell'attrattività del polo oculistico veneziano nei confronti di pazienti da tutta Italia.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Attualmente il Centro Cornea e Superficie Oculare di Fondazione Banca degli Occhi consente l'accesso a 70-80 pazienti alla settimana. Queste persone presentano gravi malattie della vista, ascrivibili a malattie genetiche rare e non, infezioni, malattie degenerative. Il tasso di attrattività nei confronti di pazienti di altre regioni è superiore al 70%. I pazienti vengono presi in carico, viene effettuata una diagnosi, proposta una terapia (se necessitano di chirurgia, i pazienti incontrano il chirurgo che li opererà nelle strutture pubbliche di Ulss3 Serenissima). In caso di chirurgia, presso il Centro Cornea e Superficie Oculare viene effettuata l'assistenza post-chirurgica. Questi risultati sono stati ottenuti senza un aggravio dei costi per la sanità pubblica, in quanto i costi strutturali, organizzativi e logistici vengono sostenuti da Fondazione Banca Occhi.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 75 Costi complessivi del progetto: 60000
 
Note: I costi indicati si riferiscono ai costi annuali organizzativi, strutturali (ammortamento strumenti) e amministrativi, sostenuti da Fondazione Banca Occhi. Il personale sanitario è già presente in Ulss3 Veneziana.