Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: UOC Servizio di Psicologia
 
Indirizzo: VIA Caronia, sn
Regione: SICILIA Provincia: CT
Comune: Acireale CAP: 95024
     
Tipologia
Azienda:
Altro ASP- Azienda Sanitaria Provinciale
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Programma di stress and motivational management and coping  
Data Inizio: 01 Feb 2017 In corso d’opera? No Data Conclusione Prevista 30 Giu 2017
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Pronto soccorso
 
Individuo coinvolto
Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Nel quadro generale della riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Regione Sicilia – D.A. 14 gennaio 2015 – interpretata in una prospettiva di umanizzazione delle cure, l’ASP CT è andata alla ricerca di nuovi percorsi che potessero consentire a tale concetto di assumere un’effettiva funzionalità operativa. Sono state, quindi, avviate azioni tese a favorire il cambiamento, innanzitutto culturale, da un modello or-ganizzativo e di cura di impostazione biomedica, contaminato, sia dalle derive della medicina difensiva, che dalle criticità del sistema di governo della sanità, ad un approccio consapevole della complessità che valorizzi la molteplicità delle dimensioni esistenti: la clinical governance, i cui principi fondamentali so-no la collaborazione multiprofessionale, la responsabilizzazione e la partecipazione degli operatori e degli utenti che trova piena realizzazione in un contesto di learning organization. È stata, pertanto, realizzata un’innovativa sperimentazione presso il Pronto Soccorso, utilizzando il meto-do dell’Action Research in quanto attività conoscitiva di analisi e riflessione, che si svolge nella pratica, su un problema reale, identificano risorse e criticità dello specifico contesto, nonché, definendo obiettivi ed interventi negoziati con i vari stakeholder, con lo scopo di introdurre dei cambiamenti migliorativi. A seguito dei risultati emersi dall’indagine conoscitiva è stata definita una progettazione esecutiva fina-lizzata al raggiungimento degli obiettivi concordati in risposta alle criticità riscontrate attraverso la con-vergenza, in un ottica di integrazione degli interventi, nonché di ottimizzazione delle risorse disponibili. L’obiettivo è stato migliorare la relazione tra personale operante nel Pronto soccorso da una parte, e citta-dini, pazienti e familiari, dall’altra, stimolando ricadute positive anche sui processi organizzativi. Sono stati realizzati innovativi gruppi di miglioramento di tutto il personale del Pronto Soccorso, antici-pando il “Protocollo di rilevazione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari e sindrome da Burnout correlata” promosso dall’Ordine dei Medici di Palermo in partnership tra l’ente capofila l’Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers, l’Omceo e l’Azienda Ospedaliera Univer-sitaria Paolo Giaccone. Il programma realizzato è stato: - stress and motivational management, - acquisizione di strategie di coping per la gestione dell’aggressività degli utenti, attraverso role play, con riconoscimento di segnali prodromici di atti violenti e messa in atto delle relative azioni onde evi-tare l’escalation dell’aggressività che può esitare in acting-out violenti; - tecniche di comunicazione non violenta. - formazione per l’accoglienza e trattamento delle vittime di violenza.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Messa a regime del programma con incontri periodici per il mantenimento e miglioramento dei risultati già raggiunti.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
• riduzione dei livelli di stress percepito; • riduzione delle sottodimensioni “Esaurimento Emotivo” e “Depersonalizzazione”, relativamente al rischio di sviluppare Burn-out; • miglioramento della qualità della vita; • aumento dei livelli motivazionali degli operatori, • riduzione del numero di aggressioni sugli operatori del pronto soccorso.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 5 Costi complessivi del progetto: 2000
 
Note: Il costo riguarda il pagamento del personale utilizzato per il programma tenuto conto che nei 5 mesi sono stati svolti circa 8 incontri mensili di 4 ore ciascuno per coprire tutto il personale senza scoperture dei turni in pronto soccorso.