Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Departimento di Prevenzione - Feltre
 
Indirizzo: VIA Borgo Ruga, 32
Regione: VENETO Provincia: BL
Comune: Feltre CAP: 32032
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento di prevenzione o Sanità Pubblica
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: seps@ulssfeltre.veneto.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Il sentiero delle life skills  
Data Inizio: 01 Set 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 12 Giu 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Comportamenti, Detenuti e salute, Dipendenze, Fumo da Tabacco, Prevenzione – stili di vita salutari, Salute a scuola
 
Individuo coinvolto
Bambino, Adolescenti, Genitori
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Le riflessioni più recenti intorno alle politiche della prevenzione sanitaria ed educazione alla salute (Antonovsky Aron) hanno messo in luce i limiti e le manchevolezze degli approcci tradizionali, fondati su interventi informativi svolti in breve tempo, ma è anche dimostrato che un approccio esclusivamente verbale, cognitivo, frontale, difficilmente incide in modo significativo e durevole sui comportamenti dei singoli. Così avviene anche per gli interventi fatti nelle scuole: se essi si limitano ai cicli di incontri nelle classi ad opera di un esperto non incidono nel mutamento dei comportamenti. A fronte di queste riflessioni Il Servizio di Educazione e Promozione alla Salute dell'ULSS n.1 Dolomiti Distretto di Feltre ha proposto e realizzato a partire dall'anno scolastico 2011/12 nelle scuole di ogni ordine e grado, un percorso denominato "Il sentiero delle life skills"; Mettendo in rete tutti i servizi dell'Azienda (Servizio Dipendenze, Consultorio Giovani, Servizio di Dietetica e Dipartimento di Prevenzione), che a diverso titolo entrano nelle scuole per promuovere gli stili di vita, è stato creato un unico gruppo di lavoro che ha condiviso e messo a disposizione professionalità e competenze proponendo agli insegnanti debitamente formati con laboratori specifici, la collaborazione nello sviluppo di Unità di apprendimento che unissero dentro il curricula scolastico le competenze chiave e le life skills. L'obiettivo del percorso è quello di promuovere uno stato di ben-essere emotivo e psicologico nel quale il bambino/ragazzo è in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive e emozionali per rispondere alla vita di ogni giorno, per conoscere se stesso e gli altri, per adattarsi ai propri conflitti interiori e alle condizioni esterne. La conoscenza delle proprie emozioni, detta anche autoconsapevolezza è una competenza fondamentale per gestire al meglio le diverse situazioni della vita e sono considerate una delle componenti essenziali delle Life Skills (abilità che mettono in grado un individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi della vita quotidiana). In età evolutiva è importante tenere a mente come le emozioni contribuiscono alla costruzione del sè, alla formazione dei legami personali, ad un buon rapporto con l'ambiente. Il bambino a scuola prova emozioni e colora emotivamente gli eventi, gli ambienti e le persone che incontra. Le emozioni entrano a scuola attraverso i vissuti e le esperienze di chi la vive: bambini e adulti. E' possibile sviluppare una competenza emotiva, mediante un attento lavoro su se stessi e sulle proprie e altrui manifestazioni: una vera e propria scuola di emozioni, importante per il bambino, ma anche per il genitore e l'insegnante, per raggiungere così la consapevolezza che le emozioni si possono conoscere, regolare, esprimere in modo competente e armonico. Il percorso parte dalla Scuola dell'Infanzia: "Ieri ero triste...oggi sono felice" si basa sul aiutare i bambini a conoscere/nominare le emozioni di base: guidare i piccoli nella scoperta del loro "dentro" cercando le parole/immagini/suoni per descrivere come si vedono e quello che sperimentano. Scuola Primaria: cl 1^,2^e 3^"Come sto io, cosa sento, cosa provo. E tu? Cosa provi?" riconoscere ciò che provo e iniziare a comprendere ciò che provano gli altri; sviluppo dell'autoconsapevolezza e gestione delle emozioni. Cl 4^ e 5^ "Maschio e femmina la sessualità che bella scoperta "comprendere le emozioni in un corpo che cresce e si sviluppa; porre le basi per l'autoconsapevolezza. Scuola secondaria di primo grado: Cl. 1 ^ "Identità ed emozioni" riconoscere chi sono e quali emozioni provo. Cl 2^ "Dentro e fuori la rete" identità e relazioni dentro e fuori la rete. Cl 3^ "Identità e sessualità" riconoscere chi sono, come mi sviluppo e quali emozioni provo.Scuole secondarie di secondo grado "Progetto di peer education" ragazzi protagonisti del processo formativo.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Partecipazione degli insegnanti coinvolti ai laboratori di formazione previsti sullo sviluppo delle life skills nei curricula scolastici Stesura condivisa con gli operatori ULSS delle unità di apprendimento Sviluppo delle unità di apprendimento nelle singole classi Partecipazione degli insegnanti agli incontri distribuiti durante l'anno con gli esperti per monitorare lo sviluppo delle unità di apprendimento Partecipazione a un momento conclusivo di condivisione delle esperienze fatte nelle diverse scuole Elaborazione dati raccolti da questionari somministrati agli studenti e agli insegnanti Diffusione in altre ULSS dell'esperienza.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Ad oggi il percorso è stato proposto a tutte le scuole ed è stato sperimentato in tutto il suo percorso dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. Annualmente vengono svolti dei laboratori di formazione per insegnanti ai quali partecipano mediamente più di 250 insegnanti. Sono state realizzate 37 Unità di Apprendimento. Vengono realizzati annualmente oltre 20 incontri di monitoraggio del percorso.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 9 Costi complessivi del progetto: 9
 
Note: Il progetto attivio in questo anno scolastico è frutto dell'esperianza maturata negli ultimi 6 anni. Al seguente indirizzo è disponibile la documentazione di progetto http://www.ulssfeltre.veneto.it/static/client/Servizio-di-Educazione-e-Promozione-della-Salute-(SEPS)-244.aspx