Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Ambito Alto Garda e Giudicarie
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: Arco CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitaria di Trento
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
FORMAZIONE COPRODOTTA CON UTENTI E FAMILIARI  
Data Inizio: 01 Giu 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Dec 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Presa in carico, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
: Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Partecipazione, Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari
familiari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Costituiscono oggi parametri fondamentali nel valutare processi ed esiti di un percorso di cura in Salute Mentale non solo la remissione dei sintomi, ma anche la valutazione dei bisogni, delle abilità, della qualità di vita, del carico familiare, della soddisfazione relativa agli interventi ricevuti, dei life goals degli utenti. Ne deriva che le pratiche dei Servizi di Salute Mentale necessitano di un approccio multidimensionale, orientato all’empowerment e alla recovery, che vogliono essere lo stile adottato in UO per la cura dell’utente e l’organizzazione del Servizio. Coerentemente con tali presupposti, l’UO ha proposto per il 2018, come già nel 2016, un progetto di Formazione coprodotta con utenti e familiari. Questi progetti riconoscono le seguenti finalità: - riflessione e condivisione della teoria sull’empowerment e la recovery, anche con riferimento alla letteratura nazionale ed internazionale; - riflessione e revisione dei percorsi di cura messi in atto all’interno dell’UO e condivisione di esperienze, alla luce della natura multidimensionale della recovery; - sviluppo di approcci e pratiche in UO coerenti, rispetto le diverse aree del processo di recovery (area clinica, funzionale, soggettiva, sociale) e individuazione di strumenti atti a misurare gli esiti nelle rispettive aree. Il progetto di formazione coprodotta svolto nel 2016, dal titolo "Empowerment e recovery come approccio e stile di intervento", ha previsto 6 moduli, suddivisi in 3 giornate con la presentazione del punto di vista degli operatori, degli utenti e dei familiari. I moduli hanno visto la partecipazione di utenti e familiari sia come esperti, sia come uditori. Il progetto di formazione coprodotta che si svolgerà nell’anno in corso prevede 16 moduli, suddivisi in 8 giornate, che si focalizzeranno su varie tematiche (Recovery star, Programma di cura Integrata, Anamnesi e storia personale, Linguaggio di fiducia e speranza, La famiglia co- costruttore di empowerment e di recovery, i giovani) e vedrà, come già nell’esperienza precedente, la partecipazione attiva di utenti e familiari.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
I progetti di formazione coprodotta mirano ad utilizzare, ai fini di un accrescimento culturale e di un miglioramento delle prassi cliniche, la condivisione di conoscenze ed esperienze da parte di professionisti delle équipe multidisciplinari dell’UO con il contributo di utenti e familiari.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Per gli utenti, familiari e operatori coinvolti, sia come esperti sia come partecipanti, è stata proposta una riflessione relativamente agli strumenti che maggiormente possono aiutare nell’affrontare la sofferenza mentale e nel sostenere la progettualità personale e agli obiettivi personali che sono di aiuto nella costruzione di un percorso di vita orientato alla recovery. Il progetto di formazione coprodotta ha aumentato il senso di partecipazione e di efficacia personale di tutto le figure coinvolte, con un accrescimento culturale e un miglioramento delle prassi terapeutico-riabilitative.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 18 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: in allegato invio file come da procedura