Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Direzione Generale per la Salute della Regione Molise
 
Indirizzo: VIA Genova, 11
Regione: MOLISE Provincia: CB
Comune: Campobasso CAP: 86100
     
Tipologia
Azienda:
Altro Regione
Tipologia
Stuttura:
Altro Direzione Generale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Consulta cIVIica regionaLE per la sanità: C.IVI.LE  
Data Inizio: 30 Mar 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 30 Mar 2019
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Aziende Sanitarie, Strutture private accreditate, Associazioni di Volontariato
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Comportamenti, Condizione delle strutture sanitarie, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Partecipazione
 
Individuo coinvolto
Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
La Regione Molise ha inteso superare le criticità regionali in tema di umanizzazione strutturando il Documento programmatico in tema di umanizzazione delle strutture ospedaliere della Regione Molise ed i conseguenti Piani di miglioramento con obiettivi, indicatori, soglie minime e strumenti di verifica. Il Documento ha fornito le linee guida in tema di umanizzazione a tutte le strutture ospedaliere regionali, fissando degli obiettivi da raggiungere. All'interno di questo Documento era prevista la costituzione di una Cabina di Regia che fosse in grado di istituzionalizzare iniziative di audit civico all’interno di un percorso condiviso tra associazioni di volontariato e le Istituzioni che hanno l’onere di pianificare, organizzare e gestire l’assistenza ospedaliera mediante appunto la costituzione della Consulta cIVIica regionaLE per la sanità: C.IVI.LE. Quest'organismo è nato appunto per assicurare il coinvolgimento degli stakeholder e che costituisce l’organismo di riferimento per progetti nazionali e regionali relativi ai temi dell’empowerment, della centralità della persona e dell’umanizzazione. Il Patto per la Salute 2014-2016, all’Articolo 4 “Umanizzazione delle cure”, nell’ottica della centralità della persona nella sua interezza fisica, psicologica e sociale, impegna le Regioni e le Province Autonome ad attuare interventi di umanizzazione in ambito sanitario che coinvolgano gli aspetti strutturali, organizzativi e relazionali dell’assistenza. Anche per recepire quanto riportato nel Patto, la Direzione ha scelto la propria "via" alla partecipazione della cittadinanza a processi decisionali.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Il miglior risultato atteso è quello della partecipazione ad azioni programmatorie o progettuali in maniera condivisa con tutti gli attori della sanità regionale. Nell'allegato al Documento programmatico ci sono riportati tutti i risultati attesi. Per completezza d'informazione si rimanda alla consultazione dei Piani.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Convocazione costante e periodica della Consulta. Realizzazione di giornate formative regionali in tema d'umanizzazione delle cure. Partecipazione a progetti nazionali e regionali.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 36 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: