Glossario

AIFA – AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
È l'organismo che fa capo al Ministero della Salute che si occupa delle politiche del farmaco. L'AIFA svolge funzioni regolatorie, amministrative, di informazione e di ricerca per la promozione dell'uso razionale del farmaco. Ecco alcuni dei suoi compiti: - autorizza la commercializzazione dei farmaci; - promuove la conoscenza e la cultura sul farmaco e la raccolta e valutazione delle buone pratiche internazionali; - garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute; - provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica. Se vuoi saperne di più puoi consultare il sito dell'Agenzia.


BIODISPONIBILITÀ
Capacità che ha un farmaco di far raggiungere una certa concentrazione nel sangue di principio attivo in un determinato tempo.


DOSAGGIO
La quantità (dose) di principio attivo presente in ogni unità posologica, cioè in una compressa o capsula o bustina o fiala, ecc.


FORMA FARMACEUTICA
Detta anche formulazione, è la forma con la quale viene assunta dal paziente (compresse, capsule,confetti) gli sciroppi, le polveri (confezionate in bustine) le soluzioni (gocce, colliri, fiale per iniezioni od aerosol) supposte, cerotti medicati, unguenti, gel).


PRINCIPIO ATTIVO
Sostanza che possiede un'attività biologica, dotate di un effetto Terapeutico (farmaci); Benefico (vitamine, probiotici); o Tossico (veleni). I farmaci, attualmente contengono quasi tutti un solo principio attivo. Fanno eccezione alcuni antipertensivi, alcuni antibiotici nei quali i principi attivi presenti sono indispensabili per ottenere l'effetto terapeutico desiderato.


POSOLOGIA
Il numero di dosi che il paziente deve assumere nelle 24 ore per ottenere il desiderato effetto terapeutico.

(ultimo aggiornamento: gennaio 2011)

Condividi