Guida ai servizi di interesse pubblico e alla tutela dei propri diritti
Baldini Castoldi Dalai editore, 2008

il-consumatore_copertinaChe cosa è. E' un libro alla portata di molti e non dei soli "addetti" ai lavori, per conoscere un mondo che interessa tutti ma di cui solo pochi conoscono i meccanismi essenziali e i profondi cambiamenti degli ultimi anni. Il libro ha una duplice funzione: quella di fornire informazioni di base, su cosa sono oggi questi servizi e come concretamente essi funzionano e quella di proporre indicazioni ed esperienze concrete su come poter diventare un consumatore attivo e contribuire così a prevenire, contrastare ed eliminare le tante possibili violazioni dei diritti a cui sono esposti o di cui sono vittime i cittadini consumatori. In questo quadro il volume si propone come contributo per riequilibrare i rapporti tra chi lavora nei servizi e li fornisce e il cittadino consumatore. Il testo contiene una prefazione di Antonio Lubrano, noto giornalista animatore di molte trasmissioni televisive sui diritti dei cittadini 

Come è organizzato. Il libro è diviso in cinque parti. La prima presenta informazioni di base su fondamentali servizi di pubblica utilità (l'acqua, le assicurazioni, le banche, il gas, l'elettricità, il fisco e la pubblica amministrazione, le poste, il risparmio le  telecomunicazioni, i trasporti). La seconda parte, sottolinea la necessità del passaggio all'impegno diretto del consumatore, proponendo sia strumenti di portata generale, come il Codice del Consumo e la Riforma Bersani sulle liberalizzazioni, le conciliazioni e la tutela  legale a livello italiano ed europeo, sia alcuni criteri per l'azione, tecnologie di tutela dei diritti e modalità per diventare consumatore attivo. La terza parte, contiene alcune esperienze e proposte concrete di cittadinanza attiva nei servizi pubblici. La quarta parte è dedicato all'Europa e al grandissimo contributo che proprio l'Unione Europea ha dato allo sviluppo delle politiche di tutela consumatori. L'ultima parte, infine, fornisce numerosi indirizzi utili, una sintesi delle principali fonti normative, un dizionario sui termini più ricorrenti e spesso incomprensibili per i più.

A chi è rivolto il libro? A chi è rivolto il libro? Ai cittadini-consumatori, anzitutto e a coloro che sono interessati a non fare più da spettatori; a chi desidera confrontarsi con nuove proposte; al mondo della scuola; agli ope­ratori e ai dirigenti di amministrazioni pubbliche  e aziende interessati a cambiare il loro modo di operare ponendo davvero al centro le esigenze del consumatore e dell'interesse generale.

 

Giustino Trincia, è vicesegretario generale e responsabile delle politiche dei consumatori ed utenti di Cittadinanzattiva, di cui è' uno dei fondatori. Rappresenta il Movimento nel Consiglio nazionale consumatori ed utenti (Cncu). Esperto di servizi di pubblica utilità e pubblica amministrazione, ha collaborato tra il 1998 e il 2002 con l'UE ai programmi per l'introduzione dell'Euro. Principali pubblicazioni: "L'euro in tasca",  Edizioni Cultura della Pace - San Domenico di Fiesole (Fi) (2001); "Il Consumatore Attivo - Istruzioni per l'uso dei servizi pubblici e la tutela dei diritti". Editori Riuniti, (2003); "Il Cittadino Europeo - Un viaggio attraverso i diritti e i doveri". Cide (2006).

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