Conoscere e gestire le organizzazioni di cittadinanza attiva
Carocci Faber, 2005

conoscere_org_ca.jpg

 

Il libro propone e applica un approccio incentrato sulla nozione di cittadinanza attiva, che interpreta le organizzazioni civiche come attori delle politiche pubbliche.

L'esistenza di cittadini organizzati in gruppi, movimenti e associazioni è uno dei fenomeni più vitali del mondo contemporaneo e ha un crescente peso politico, sociale ed economico.

Tale fenomeno, però, è spesso oggetto di definizioni generiche, come quella di "terzo settore", o settoriali o parziali, come nel caso della riduzione di tutto l'attivismo civico a volontariato, o impresa sociale che eroga servizi nel welfare.


Contro queste tendenze, il libro si propone e  applica un approccio incentrato sulla nozione di cittadinanza attiva che, rendendo conto della loro molteplicità di forme, ruoli, strategie e campi di azione, interpreta le organizzazioni civiche come attori delle politiche pubbliche, cioè della trattazione di problemi di interesse generale, al pari di governi, forze politiche e sociali, imprese.
 
Giovanni Moro (Roma, 1958) è presidente di Fondaca e insegna alla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Roma Tre. Sociologo politico, ha pubblicato Manuale di cittadinanza attiva (1998), PlusValori. La responsabilità sociale d'impresa (con Alessandro Profumo, 2003) e Azione civica (2005). Per molti anni è stato segretario generale del movimento Cittadinanzattiva. 
 

Condividi