Fondazione italiana per il volontariato, 1998

La cittadinanza attiva"... Dietro ogni legge c'è un legislatore, ma dietro le norme costituzionali c'è più propriamente un fatto sociale e un ordine sociale ... Una costituzione democratica si presume sostenuta dal consenso pressoché unanime dei consociati che convergono sulle regole che governano l'ordine e il conflitto politico ... il cittadino per sentirsi tale deve riconoscersi in una moralità più universale ... deve essere educato a valori di convivenza sociale, pubblicamente prescritti e riconosciuti" è quanto afferma un gruppo di ragazzi di un Istituto Tecnico, ma è anche una implicita richiesta di democrazia viva: di cittadinanza attiva.

Giuseppe Cotturri percorre la storia della vita politica e democratica dalle democrazie dell'antica Grecia alle ipotesi di governi futuri, alla ricerca del che fare, attraverso l'esame di problemi semplici e concreti, sempre attuali: come tutelarsi dall'abuso dell'uomo eletto al potere, come combattere la corruzione, che sono, alla fine, le motivazioni della cittadinanza attiva.

Giuseppe Cotturri, studioso di diritto e istituzioni politiche, insegna all'Università di Bari. Ha organizzato e diretto fino al 1993 il Centro di studi per la riforma dello Stato ed è stato presidente di Cittadinanzattiva.

Condividi