Salute

5ottobre incontro vaccini

Dopo la prima tappa di Bologna, il prossimo 5 ottobre a Napoli, presso la ex sala del Consiglio della Provincia, si svolgerà il secondo incontro di formazione interregionale sui vaccini rivolto agli attivisti del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva. Il seminario si inserisce all’interno del progetto “Vaccinazioni diritti e doveri oggi in Italia: formarsi per informare e promuovere empowerment”, realizzato grazie al contributo non condizionato di MSD. il seminario consisterà in una giornata di studio e lavoro, svolta da esperti del mondo accademico, istituzioni regionali e nazionali: con questa iniziativa Cittadinanzattiva prosegue il percorso intrapreso in ambito vaccinale volto a favorire e promuovere l’empowerment dei cittadini.

Per saperne di più visita la pagina del progetto

RAPPORTO 2012 - Pubblicato a maggio 2013, il Secondo Rapporto dell'Osservatorio Civico sul federalismo in sanità è stato realizzato dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva. Il volume, 430 pagine, è stato curato da Sabrina Nardi ed è frutto dell'ominimo progetto Osservatorio Civico sul federalismo in sanità

Vai alla Bottega di Cittadinanzattiva

responsabilita medico sanitaria mediazione controversieMarco Marinaro (a cura di)
Responsabilità medico-sanitaria e mediazione delle controversie
Dal diritto alla salute al diritto alla giustizia
14. Itinerari di ADR – Alternative Dispute Resolution
isbn 978-88-548-4698-2, formato 17 x 24 cm, 120 pagine, 10 euro

Il  volume raccoglie alcuni dei contributi ospitati nel Convegno tenutosi a Roma il 25 ottobre 2011 dal titolo Sette diritti per una nuova giustizia organizzato da Cittadinanzattiva.

Il riferimento è ai sette diritti contenuti nella Carta dei diritti del cittadino nella giustizia, proclamata da Cittadinanzattiva il 14 giugno 2001. In occasione del suo decennale, si è ritenuto opportuno riproporre i contenuti della Carta aggiornandone i temi. Inevitabile l’attenzione ai nuovi modelli di gestione delle controversie ed ai nuovi protagonisti della giustizia civile. La particolare esperienza di Cittadinanzattiva nel settore della tutela dei diritti in ambito sanitario, attraverso le attività del Tribunale per i Diritti del Malato, ha consentito di fornire anche dati e informazioni sul delicato tema dell’errore medico, sui nuovi orientamenti della giurisprudenza e di fornire inoltre prospettive di miglioramento della recente normativa in materia di mediazione

Scarica l'indice

osservatorio federalismo sanitaPubblicato a settembre 2011 il Primo Rapporto dell'Osservatorio Civico sul federalismo in sanità, realizzato dal Tribunale per i diritti del malato in collaborazione con l'Agenzia di Valutaizone Civica.
Il volume, 350 pagine, è stato curato da Sabrina Nardi e Angelo Tanese ed è frutto dell'ominimo progetto Osservatorio Civico sul federalismo in sanità

"Il federalismo è troppo spesso utilizzato come un alibi: le differenze strutturali esistenti tra le Regioni sono state di fatto legittimate, giustificandole come inevitabili. Questa è una visione che noi, come cittadini, non possiamo accettare.

Il libro riporta i risultati del percorso di ricerca, realizzato nell'ambito del progetto IC Equal "D&Q" Cultura dei diritti per strategie di qualità sociale" cod. IT: IT-CAM-061, frutto di tre filoni di indagine, teso a conoscere e approfondire la relazione tra pubblico e privato sociale nel contesto dei servizi sociali e socio-sanitari della Regione Campania.

Per scaricare la pubblicazione, clicca qui.

Condividi