Il libro riporta i risultati del percorso di ricerca, realizzato nell'ambito del progetto IC Equal "D&Q" Cultura dei diritti per strategie di qualità sociale" cod. IT: IT-CAM-061, frutto di tre filoni di indagine, teso a conoscere e approfondire la relazione tra pubblico e privato sociale nel contesto dei servizi sociali e socio-sanitari della Regione Campania.

Per scaricare la pubblicazione, clicca qui.


Il libro contiene sia i risultati di osservazioni empiriche che il resoconto del dibattito teorico sul settore dei servizi sociali. Attraverso il binomio economicità e qualità si tenta di fornire un quadro concettuale per valutare comparativamente modalità alternative di coerogazione pubblico – privato sociale di alcune tipologie di servizi alla persona (come ad esempio l'assistenza ai minori o l'assistenza domiciliare agli anziani) la cui fornitura, soprattutto negli ultimi decenni, viene con sempre maggiore frequenza delegata al settore pubblico ad organizzazioni produttive del Terzo settore.
I risultati empirici sono il frutto di analisi tratte dalla lettura trasversale di alcuni piani di zona, dove si evidenzia il livello di recepimento da parte degli ambiti territoriali degli indirizzi programmatici in tema di valutazione della qualità nei servizi, e osservando, invece, diversi capitolati di appalto si guarda alle scelte operate in materia di affidamento alla ricerca di strumenti e criteri che ispirano gli enti locali nella scelta dei soggetti gestori dei servizi sociale e socio – sanitari.
L'obiettivo è stato quello di sviluppare conoscenze relative all'esistente e nello stesso tempo, evidenziare le criticità proprie del processo di esternalizzazione dei servizi per poter proporre, in via sperimentale, alcuni strumenti operativi che tengano conto dei criteri di qualità nelle gare pubbliche di aggiudicazione dei servizi sociali e sociosanitari.

Autori: Maia Vittoria Musella, Salvatore d'Acunto, Milena Curto, Nunzia Nappo, Giuseppe Cascone, Mariano Votta, Raffaele Intorcia, Luca Sorrentino.

Gesco edizioni, Napoli, novembre 2007

Codice ISBN: 978-88-95004-08-2

 

Condividi