Moduli utili

Come segnalare
Tutti gli uffici pubblici sono dotati di Uffici relazioni con il pubblico, i cosiddetti Urp, con il compito di raccogliere e gestire le segnalazioni che provengono dai cittadini.
Qui di seguito, troverai alcuni consigli per poter fare delle segnalazioni in modo chiaro e corretto presso le strutture ospedaliere:

  • usa i moduli prestampati, qualora ci siano, che ti aiutano nella stesura della segnalazione / reclamo;
  • mantieni dei toni sobri (senza aggettivi dequalificanti, ecc.) e descrivi i fatti in modo oggettivo;
  • chiedi che sia fatta luce sul comportamento “inadeguato” del personale e di essere messo al corrente degli esiti;
  • al termine della lettera, chiedi una formale risposta ai sensi della legge 241/90 (legge sulla trasparenza degli atti amministrativi).

La segnalazione può essere depositata a mano presso l'ufficio del protocollo, previo rilascio del numero di protocollo, oppure attraverso raccomandata A/R.

Se vuoi, puoi mandarci in copia conoscenza la lettera, all’attenzione di Cittadinanzattiva presso la nostra sede più vicina al tuo luogo di residenza. Per conoscere la nostra sede più vicina clicca qui.

Vediamo ad esempio cosa è accaduto ad un cittadino come te, che voleva fare una segnalazione, in una simulazione di telefonata:
Qualche giorno fa mi sono recata all'ospedale per una visita medica e non solo non mi è stata effettuata nessuna prestazione (anche se ho pagato il ticket) ma sono stata derisa dal medico e trattata senza rispetto. Cosa devo fare? Mi fate sapere chi contattare per spiegare l’accaduto, vedere il da farsi e dove, nel caso, andare a portare il mio reclamo?

Questo tipo di reclami va segnalato presso gli Uffici relazioni con il pubblico degli ospedali o tramite lettera da mandare all'attenzione del direttore sanitario della struttura ospedaliera.

Di seguito, è possibile scaricare una serie di moduli utili realizzati da Cittadinanzattiva in relazione ai diversi temi di cui si occupa abitualmente.

 

SaluteConsumatoriGiustiziaScuola
  • Artrite reumatoide
  • Assistenza domiciliare - RSA
  • Assistenza sanitaria all'estero
  • Audit Civico
  • Consenso informato
  • Dimissioni forzate
  • Dolore cronico
  • Farmaci
  • Invalidità civile - Handicap
  • Liste di attesa
  • Livelli essenziali di assistenza
  • Malattie croniche e rare
  • Malpractice
  • Maternità - Fertilità
  • Medico di famiglia - pediatra
  • Odontoiatria
  • Politiche sanitarie
  • Salute mentale
  • Sangue infetto
  • Sicurezza ospedaliera
  • Ticket
  • Varie
  • Acqua
  • Asili nido
  • Assicurazioni
  • Beni di consumo
  • Energia
  • Politiche dei consumatori
  • Poste
  • Pubblica Amministrazione
  • Rifiuti
  • Servizi bancari e finanziari
  • Telecomunicazioni
  • Trasporti
  • Varie
  • Class Action
  • Liti in famiglia
  • Patrocinio gratuito
  • Riforma della giustizia
  • Tempi e costi dei processi
  • Varie
  • Benessere
  • Bullismo
  • Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Educazione alla cittadinanza
  • Rischio sismico
  • Sicurezza a scuola
  • Varie
  • Attivismo CivicoEuropa
  • Agenzia di valutazione civica
  • Attivi nel mondo
  • Cittadinanza d'impresa
  • Immigrazione
  • Sussidiarietà & articolo 118
  • Trasparenza & Legalità
  • Altro
  • Altro