Numero Speciale Coronavirus
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Coronavirus

CORONAVIRUS: LA GUIDA DI CITTADINANZATTIVA

Informazioni utili per i cittadini, fake news, provvedimenti regionali e nazionali, guide utili e video di esperti. Cittadinanzattiva lancia la sua pagina di approfondimento sul Coronavirus.

 

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) SU:

I NOSTRI CONSIGLI

Coronavirus

Coronavirus

Coronavirus

OCCHIO ALLE TRUFFE E SPECULAZIONI

Occhio alle truffe
Attenzione a sedicenti operatori sanitari che si propongono
per visite domiciliari al fine di effettuare un tampone preventivo per il coronavirus. I truffatori, spiegano i carabinieri, mostrano falsi tesserini di riconoscimento come funzionari della sanità, fingono di essere stati inviati a domicilio per prestare assistenza sanitaria per il controllo del Coronavirus. Quindi mostrano falsi tamponi ed entrano in casa delle vittime per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valori.

E alle speculazioni …
Sulla scia della psicosi, bisogna anche fare i conti con altri aspetti come l’impennata dei prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando letteralmente a ruba nei negozi e sul web. Ad esempio, sono schizzati alle stelle i prezzi delle mascherine e dei gel igienizzanti. Una confezione di un noto prodotto igienizzante da 80 ml, che normalmente costa intorno ai 3 euro, viene oggi venduta sul web a 22,50 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%. Una confezione di tre mascherine, sempre sul web è venduta a 129,00. 

Invitiamo i cittadini che dovessero imbattersi in speculazioni analoghe a comunicarlo a Cittadinanzattiva, scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  che provvederà a segnalarlo alle autorità competenti.

SEDI REGIONALI

Le nostri sedi regionali nelle zone interessate dai focolai sono a disposizione dei cittadini con i seguenti numeri e orari. 

GUARDA I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

GUIDE UTILI\INFO UTILI:

VUOI QUALCHE CONSIGLIO IN PIÙ, NON CONVENZIONALE MA SICURO?

Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico e saggista italiano, spiega come preparare un disinfettante per le mani a base alcolica seguendo la ricetta dell'OMS. Non seguite ricette a caso se non conoscete la fonte della preparazione.  Guarda il video 

Segui i consigli della nonna di Casa Surace per difenderti dal coronavirus! Guarda il video

E per finire, leggi il "Decalogo contro la paura" scritto da Franco Arminio, poeta e paesologo

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Condividi