Anno 13, numero 587 - 14 maggio 2020
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Bisogni e difficoltà dei cittadini: partecipa alla nostra indagine

Per ascoltare e registrare bisogni e difficoltà vissuti dai cittadini a causa delle restrizioni che questa emergenza impone, e per intercettare eventuali problematiche e fenomeni non ancora emersi, sui quali non c’è sufficiente attenzione nel dibattito pubblico, Cittadinanzattiva realizza un'indagine civica; lo scopo è quello di individuare e mettere in campo ulteriori azioni specifiche a seconda delle questioni emerse/rilevate, sulla scia dei nostri filoni di impegno già in atto: integrare l’offerta di informazioni presenti nella nostra Guida al Coronavirus, iniziative con altre organizzazioni del terzo settore e collaborazioni con Ordini professionali, interlocuzione con Istituzioni.

DL Rilancio: soddisfatti per recepimento proposta su Assistenza Domiciliare Integrata

“Siamo soddisfatti per il recepimento della proposta di Cittadinanzattiva e di oltre 70 realtà per un investimento straordinario sull’Assistenza Domiciliare Integrata, in particolare per i soggetti fragili. Ringraziamo in particolare il Ministro Speranza perché ha tenuto fede ad un impegno importante preso”, queste le dichiarazioni di Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.

Il Punto
News

Subito proroga articolo 26 del Decreto Italia per i lavoratori fragili

E’ fondamentale che si approvi urgentemente la proroga alla norma che permette ai medici convenzionati e di famiglia di poter accertare una condizione di rischio ai cittadini immunodepressi, colpiti da una patologia oncologica o sottoposti a cure salvavita, e che ha permesso agli stessi di evitare inutili pastoie burocratiche per vedersi equiparata la propria condizione al ricovero ospedaliero.

Salute mentale ai tempi del Covid: il report dell'Osservatorio StopOPG

"In queste settimane vi sono state diverse riflessioni e prese di posizione sulla salute mentale, ma ritenevamo necessario accendere l’attenzione anche sullo stato delle Rems. Ci auguriamo che questo “monitoraggio sulle Rems al tempo del Covid-19” offra, proprio nella difficile situazione di emergenza che stiamo vivendo, un’occasione per riprendere il processo riformatore della legge 81/2014, che ha chiuso gli OPG e avviato un nuovo percorso per affrontare il complesso tema del rapporto fra diritto alla tutela della salute mentale e giustizia": così il coordinamento StopOPG sul difficile momento e sulla necessità di una riflessione per fare in modo che il tema della salute mentale non sia dimenticato.

News

Nel nuovo decreto legge possibile il rimborso degli abbonamenti ai mezzi pubblici

Tra le ipotesi allo studio nel prossimo decreto legge, il cosidetto Decreto Rilancio, c'è quella di rimborsare l’abbonamento per i pendolari che non hanno usufruito dei trasporti pubblici a causa dell’emergenza Covid. Secondo quanto emerge da fonti del ministero dell’Economia infatti, la misura si riferisce ai servizi di trasporto pubblico con qualsiasi modalità e riguarda il rimborso del corrispettivo versato per la parte di abbonamento non usufruita purché acquistato fino al 10 marzo 2020 e in corso di validità nei mesi di stop per l’emergenza (sarà importante dunque non gettare l'abbonamento che servirà come elemento di prova per accedere all'indennizzo).

Sotto inchiesta l'aumento dei prezzi di beni alimentari e detergenti

L'Agcm - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha comunicato l'avvio di un'indagine per verificare le ragioni dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e non solo. Si ritiene infatti che l'andamento dei prezzi di vendita al dettaglio e dei prezzi di acquisto all’ingrosso di generi alimentari di prima necessità quali detergenti, disinfettanti e guanti, siano dovuti a fenomeni speculativi. LAgcm, mettendo a confronto i dati Istat dei mesi precedenti, ha registrato a partire dal mese di Marzo un aumento dei prezzi del tutto ingiustificato. Peraltro, tale aumento, si riscontra in aree non interessate da “zone rosse” o da misure rafforzate di contenimento della mobilità a causa della pandemia.

News

Cittadinanza italiana: cosa cambia con l’emergenza?

Il Decreto “Cura Italia” produce effetti anche in materia di cittadinanza. È prevista infatti la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti fino al 15 maggio 2020, prolungando la validità dei certificati per la richiesta di cittadinanza fino al 31 luglio 2020. È il caso delle certificazioni che devono essere prodotte nelle domande di cittadinanza per residenza e matrimonio, anche quelle rilasciate dal Paese di origine, purché tradotte e legalizzate o con apostille.

Permesso di soggiorno: no alla revoca in piena pandemia

Non accogliere la richiesta di sospensiva del decreto di rigetto della domanda di protezione internazionale mentre la pandemia Covid-19 è in pieno corso significherebbe pregiudicare la tutela della salute individuale e collettiva. E’ quanto emerge da tre decreti, due adottati dalla sezione specializzata in materia di immigrazione del Tribunale di Milano e uno dal Tribunale di Trieste, che hanno di recente accolto l’istanza di sospensiva del decreto di rigetto della domanda di protezione internazionale presentata da tre richiedenti asilo. Il mancato accoglimento della richiesta avrebbe infatti comportato la revoca del permesso di soggiorno per richiesta di asilo e la conseguente cancellazione della loro iscrizione al servizio sanitario nazionale.

Per la Giustizia scatta la Fase 2

Dal 12 maggio la Giustizia è entrata nella Fase 2, con misure di grande cautela e rinviando ai mesi seguenti i procedimenti meno urgenti. Si chiude dunque il periodo di sospensione delle udienze e dei termini processuali previsto dai precedenti decreti, ma resta la difficoltà di gestione e di ripresa dell’attività giudiziaria in modo compatibile con la situazione di emergenza ancora in essere. I presidenti dei tribunali di tutta Italia stanno quindi varando le nuove linee guida che traineranno le attività in questa nuova fase: ogni ufficio ha scelto la propria strada indicando le priorità e le modalità di trattazione con regole che cambiano da una sede all’altra.

News

La scuola della cura: le proposte di Franco Lorenzoni, maestro e pedagogista

“La scuola a distanza è non scuola: lo dico per tutti quelli che vagheggiano la possibilità di fare scuola a distanza per lungo tempo. Non è così: dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili, con cambiamenti anche radicali, pensando nuovi spazi dell'educare (parchi, giardini, città, terrazzi) fin dalla prossima estate, perché si può e si deve imparare ovunque.

News

Giornata Europea dei diritti del Malato 2020: parlano i Network sulla Salute

Videomessaggi di speranza e impegno arrivati da molti Network Europei impegnati sui temi della salute per la Giornata Europea Dei Diritti del Malato 2020, celebrata a distanza ma con grande partecipazione: grazie alla Federazione europea delle associazioni degli infermieri (EFN), a All.Can International, all'Alleanza europea per l'accesso dei pazienti (EAfPA), alla Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (EFPIA), all'Unione europea degli ospedali privati ​​(UEHP), ad AFEW International. Guarda i video.

Il Punto

Quando la violenza nega il diritto all’attivismo civico: in ricordo di Eugui Roy

Il 7 maggio, nel municipio di San Agustin Loxicha, nello Stato messicano di Oaxaca, è stato ucciso il giovanissimo ambientalista Eugui Roy che militava nella piccola associazione Biologgers Divulgacion de las Ciencias, alla quale inviava continuamente foto e video delle scoperte che faceva durante le sue spedizioni sui monti di Oaxaca.

Litorali toscani e Coronavirus

Un Tavolo di confronto per garantire anche la salute del patrimonio naturale. Italia Nostra, Legambiente, LIPU e WWF hanno chiesto al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e all’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni, un Tavolo di confronto sulla gestione e la fruizione delle coste della Toscana nella fase 2 e successive dell’emergenza pandemia.

Il Punto

Bolzano: 2500 mascherine donate alla Residenza per anziani

Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato Alto Adige, grazie alla generosa donazione della coppia di coniugi Bolzanini Antonietta Testa e Riccardo Perotti, ha acquistato uno stock di 2.500 mascherine FFP2 certificate che è stato consegnato alla Residenza per Anziani di Villa Europa a Bolzano. Il materiale verrà utilizzato dagli operatori sanitari della struttura per operare a contatto con gli anziani che risultano positivi al virus SARS-CoV-2.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Condividi