Anno 14, numero 616 - 04 febbraio 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Tra Covid e bisogni di salute: il 4 febbraio online con Cittadinanzattiva

Il 4 febbraio online con Cittadinanzattiva, FIMMG, Novartis e Ministero della Salute, FIMP e FAIS, per l'evento "Professionisti sanitari e cittadini: tra covid e bisogni di salute". L'appuntamento è trasmesso online sui canali social di Cittadinanzattiva e rientra nella campagna "Torniamo a curarci - Non togliamo il medico di torno". "Un aspetto fondamentale di questa campagna - evidenzia Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva - è proprio quello del rapporto di fiducia tra medico e paziente, su cui stiamo lavorando da tempo, e che crediamo fondamentale per un percorso di cura. In questa fase è fondamentale non dimenticarsi delle persone che hanno bisogno del Servizio Sanitario per operazioni, diagnosi o attività di prevenzione, che non si sono curate a causa della pandemia, e che dobbiamo riportare alle cure" .

Più sai, più sei: l'evento conclusivo del progetto. Scarica i materiali

Ricco e profondo il livello degli interventi cosi come il profilo degli ospiti (Istituzioni, docenti universitari, autorità, politici ed esperti) del webinar del 28 gennaio a bilancio del progetto PIÙ SAI, PIÙ SEI! "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" curato da Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Consumatori per formare un cittadino più consapevole dei propri diritti. I temi affrontati dal progetto sono i servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti e acqua), i servizi digitali e l'alimentazione. Il “faro guida” per le organizzazioni promotrici resta il goal 10 dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile “ridurre le diseguaglianze, che si prefigge di garantire pari opportunità per tutti.

Il Punto
News

Dal 30 gennaio anche la ricetta "bianca" diventa elettronica

Da pochi giorni è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che istituisce il sistema dematerializzato anche per la prescrizione delle cosiddette "ricette bianche", per farmaci non a carico del SSN, sia ripetibili che non ripetibili, come già accade per la "ricetta rossa". Un ulteriore passo avanti in termini di semplificazione e agevolazione dei cittadini, cambiamento che l'emergenza - nonostante la sua drammaticità - ha favorito, rafforzando l’innovazione tecnologica.

Implementazione della medicina personalizzata, l'evento online

Cittadinanzattiva organizza, con il contributo non condizionante di Roche, l'evento online "Percorso di implementazione della medicina personalizzata: una raccomandazione civica". L'evento sarà l'occasione per avviare il percorso di implementazione del modello della medicina personalizzata volto a rafforzare e rendere concrete le strategie poste in essere fin qui e creare consenso nella comunità scientifica sui futuri passi da compiere. Il progetto si completerà con la redazione di una raccomandazione civica.

L'Oncologia del futuro: Cittadinanzattiva per una strategia nazionale

Cittadinanzattiva, con il supporto di Novartis, ha deciso di raccogliere la sfida per disegnare una strategia italiana di lotta contro il cancro: per questo lo scorso 28 gennaio, ha raccolto attorno ad un tavolo “virtuale” rappresentati del mondo delle Istituzioni, delle Università, della Ricerca, della Società Civile, rappresentanti di pazienti, esperti e professionalità legate sia al mondo clinico - sanitario sia al campo dell’economia, della sociologia, dell’ambiente, della filosofia, dell’innovazione e del lavoro.

News

La lotteria degli scontrini è iniziata. Ecco come funziona

Finalmente! Dopo qualche incertezza, dal primo febbraio la lotteria è iniziata. La ragione dell'iniziativa è incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privati e a spendibilità limitata al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Detto in soldoni: contrastare l'evasione fiscale.

Cos'è il greenwashing e perché è una minaccia

Proveniente dal settore del marketing, la parola inglese "greenwashing" indica una strategia di comunicazione volta a sostenere e valorizzare la reputazione ambientale dell'impresa non supportata da risultati reali e credibili. E si sa, oggi l'attenzione all'ambiente domina le strategie comunicative e, di conseguenza, di proclami attinenti alla sostenibilità ambientale se ne fa abuso. Tutto questo non lascia l'Unione Europea indifferente. E' notizia di pochi giorni fa la pubblicazione, da parte della Commissione EU, dei risultati di un'indagine per comprendere e tracciare il comportamento di quelle imprese che dichiarano di fare per l'ambiente più di quanto fanno realmente.

News

Cucchi abbandonato dopo il pestaggio, la colpa dei medici

Sono state depositate le motivazioni della sentenza del 14 novembre 2019, con la quale la Corte di Appello di Roma aveva dichiarato la prescrizione del reato di omicidio colposo nei confronti di quattro medici dell’Ospedale Pertini di Roma e pronunciato una assoluzione. Si tratta di un definitivo atto di accusa anche nei confronti dei sanitari che ebbero in cura Cucchi e che per colpa, imprudenza ed imperizia contribuirono alla sua morte insieme al pestaggio avvenuto ad opera dei carabinieri, perché non fecero ciò che poteva salvare il giovane Stefano.

TSO e ordinamento giuridico italiano: spunti di riflessione

Riceviamo ed ospitiamo nella nostra newsletter un interessante contributo sul tema del Trattamento Sanitario Obbligatorio e sulle molteplici contraddizioni di carattere normativo che caratterizzano il nostro ordinamento giuridico. Leggi il contributo

La Giustizia ai tempi del Covid: il bilancio del 2020

Il 29 e 30 gennaio 2021 si è svolta l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2021 presso la Corte di Cassazione e presso le Corti di Appello di tutta Italia: una cerimonia inedita davanti alle più alte cariche dello Stato. Da molti il 2020 è stato definito come “Annus Horribilis” a causa della pandemia, che ha fatto emergere problematiche giuridiche sia nel settore civile sia nel settore penale; problematiche con le quali per molto tempo la giurisprudenza dovrà confrontarsi.

News

"Come Stiamo?" Il sondaggio di Cecilia sulla scuola durante la pandemia

Cecilia Bombari, studentessa del Liceo Racchetti-Da Vinci di Crema, ha realizzato un sondaggio tra i suoi compagni di scuola, in particolare fra gli studenti che faranno la maturità a giugno. 146 sono quelli che hanno partecipato, rispondendo a domande non solo sulla DAD, sulla pandemia, ma anche sulle loro emozioni, stati d'animo, cambiamenti, e sentimenti provati in questo lungo periodo.

Arriva la APP per l'educazione civica

Si chiama "Discovering Diversity" - sulle tracce della diversità, ed è una app/gioco che durante le lezioni di Educazione Civica può essere usata per educare gli studenti alle diversità - culturali, religiose - ed alla disabilità. I protagonisti della App/gioco sono un gruppo di studenti che. guidati dai loro docenti. dovranno condurre ricerche su specifici territori. Ogni ricerca è una vera e propria avventura, caratterizzata da nuove scoperte e soprattutto da nuovi legami sociali.

Rientro a scuola per gli studenti delle superiori ma non senza proteste

Lo scorso lunedì, 1 febbraio, è stato il giorno del rientro a scuola di quasi un milione di alunni delle superiori, per le sette regioni che ancora non avevano dato il via alle lezioni in presenza. La ripartenza è stata caratterizzata da non poche polemiche. Genitori spaventati dai tanti contagi, dall'insicurezza degli ambienti scolastici e soprattutto dai mezzi pubblici, hanno dato il via a mobilitazioni via chat. La situazione è molto diversa in base ai territori; in Puglia ad esempio, alcune classi hanno ripreso le lezioni in presenza, altre sono rimaste in DAD. La presenza oscilla tra il 20% ed il 25%.

News

Vaccini anti COVID-19: come garantire che siano sicuri

Una volta autorizzati e immessi in commercio, i vaccini, come tutti i farmaci, sono monitorati attentamente nell'UE. Statisticamente, gli effetti indesiderati sono rari o molto rari. La sicurezza e l'efficacia dei vaccini anti COVID-19 autorizzati sono rigorosamente monitorate, come del resto avviene per tutti i farmaci, attraverso appositi sistemi istituiti anche a livello dell'UE. 

News

#thankyouchain: l'11 febbraio partecipa anche tu per celebrare i servizi di emergenza

L’11 febbraio è la Giornata dedicata al numero di emergenza europeo 112, nata per celebrare tutti coloro che contribuiscono alla catena europea dei servizi di emergenza.
Negli ultimi 10 anni durante questa giornata i servizi di emergenza raccontano il loro lavoro. Campagne di sensibilizzazione, open days, attività per bambini, eventi per la celebrazione e la premiazione del lavoro di tutti coloro che sono impegnati nei servizi di emergenza sono solo alcune delle iniziative realizzate negli ultimi anni.

Il Punto

L’assistente di borgata. Idee per le comunità dei territori montani

Tante le iniziative che Cittadinanzattiva ha svolto e che porrà in essere anche nel 2021 a sostegno delle Aree Interne del Paese, a partire dai processi partecipati volti a dare pieno protagonismo alle comunità locali.
Molte le esperienze attivate a tal riguardo da Enti pubblici e realtà diverse del Terzo Settore, in tutto il Paese. Nel torinese l’ultima esperienza, che certamente merita di essere raccontata, è l’introduzione di una nuova figura professionale, ovvero quella dell’assistente di borgata, punto di riferimento per le comunità montane, si occuperà di offrire un supporto agli anziani negli impegni quotidiani.

Gli Usa tornano nell’Accordo di Parigi e programmano un summit sul clima

Tra i temi che hanno connotato i primi passi del neo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, certamente la lotta ai cambiamenti climatici rappresenta una priorità, esplicitamente dichiarata della nuova amministrazione. Una moratoria sulle autorizzazioni concesse a nuove trivellazioni alla ricerca di idrocarburi e l’annuncio di un summit internazionale sul clima previsto per il prossimo 22 aprile appaiono sintomatici del cambio di passo desiderato.
La crisi climatica necessita di un impegno di una mobilitazione equivalente a quella messa in campo per far fronte alla crisi sanitaria, è l’input che emerge dalle parole del Presidente Biden.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Condividi