Anno 14, numero 647 - 28 ottobre 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

I cittadini e le farmacie nell'emergenza Covid-19

È ancora possibile compilare il breve questionario per "raccontare" la propria esperienza riguardo al rapporto con la farmacia di fiducia avuto durante il periodo di emergenza sanitaria, e di esprimere il proprio punto di vista su alcuni ruoli e funzioni delle farmacie, alla luce di quanto stiamo vivendo.

Il 28 ottobre alle 17:00 8° webinar sul dolore

Il dolore cronico ha conseguenze invalidanti per la persona che ne soffre, dal punto di vista fisico, psichico e socio-relazionale in quanto compromette le normali attività quotidiane generando depressione, senso di sfiducia e malessere, e impatta su tutta la famiglia. Se non è diagnosticato e curato in modo adeguato, le persone colpite, rischiano di viverne la sofferenza.

Dal 25 al 31 ottobre 2021 la sesta edizione della Settimana Anticontraffazione

Numerose le iniziative di sensibilizzazione e i webinar previsti nell’ambito del programma della sesta edizione della Settimana Anticontraffazione per tenere alta, anche quest’anno, l’attenzione dell’opinione pubblica sulla contraffazione e sui suoi impatti in termini di salute e sicurezza dei consumatori, concorrenza sleale per le imprese, mancata occupazione e perdite erariali per lo Stato.

Vaccinazione per COVID-19 e per l' Influenza: come sta andando la "convivenza"?

"Affrontare le sfide della coesistenza della campagna di vaccinazione COVID-19 e antinfluenzale": come va nei diversi Paesi europei? A questo vuole rispondere la survey promossa da Cittadinanzattiva - Active Citizenship Network (ACN) in questi giorni.

Il Punto
News

Fratture da fragilità: Istituto Superiore di Sanità pubblica le Linee Guida

L'Istituto Superiore di Sanità lo scorso 21 ottobre ha pubblicato il documento su diagnosi, stratificazione del rischio e continuità assistenziale delle fratture da fragilità, le prime Linea guida nell'ambito delle fratture da fragilità del nostro Paese e tra le prime al mondo, realizzate dall'Università di Milano Bicocca in collaborazione con un' alleanza multidisciplinare e multiprofessionale, con il coinvolgimento di società scientifiche e associazioni civiche, tra cui Cittadinanzattiva.

Partecipa alla Indagine civica sulla medicina personalizzata in oncologia

Sai cos’è la medicina personalizzata? Conosci la differenza tra genomica e genetica? Sai che sulla medicina personalizzata in oncologia è in atto un cambiamento epocale in grado di dare risposte mirate e personalizzate a ogni singola persona? Cittadinanzattiva ha avviato un progetto che attraverso una Indagine Civica si pone l'obiettivo di fotografare il grado di conoscenza, diffusione e accesso alla medicina personalizzata in oncologia, avendo come driver il tema dell’equo accesso dei cittadini in risposta ai principali bisogni.

News

Consulta le Guide per il cittadino per l'acquisto della casa

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il cittadino in collaborazione con le principali associazioni dei Consumatori tra cui Cittadinanzattiva: la comunicazione trasparente e la tutela del cittadino continuano a rappresentare il “fil rouge”.

2 e 4 novembre webinar sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Prosegue il percorso formativo gratuito "consumatori digitali, consapevoli e sicuri": il prossimo 2 e 4 novembre Valeria Fava, responsabile del coordinamento delle politiche della salute di Cittadinanzattiva, ci accompagnerà nel webinar "Il Fascicolo Sanitario Elettronico" con l'obiettivo di facilitare la fruizione di specifici diritti e servizi in formato digitale: in particolar modo, saranno affrontati temi «caldi» anche in considerazione dell’attuale situazione emergenziale.

Partecipa al webinar “Sicurezza informatica: come difendersi dalle truffe digitali

Le aree interne nel nostro Paese rappresentano un territorio esteso dal punto di vista geografico e allo stesso tempo frammentato in termini di accesso ai servizi, soprattutto per quelli essenziali (salute, istruzione e mobilità). Sono luoghi penalizzati da un divario digitale significativo e dalla dismissione progressiva dei servizi a rete, non ultimi sportelli bancari.

News

ONG: soccorrere e salvare vite umane in mare non è mai reato!

Dopo due anni di indagini la Procura di Agrigento ha chiesto l’archiviazione per l’equipaggio della Mare Jonio, il rimorchiatore dell’italiana “Mediterranea” che il 10 maggio 2019 ha trasportato in salvo 30 cittadini extracomunitari. Secondo la Procura, che ha chiesto al Giudice delle indagini preliminari di estinguere l’accusa, per salvare vite umane nel Mediterraneo non serve una “patente” da concedere alle navi di soccorso, e le ONG che effettuano operazioni umanitarie non devono coordinarsi né con la Tunisia né con Malta, Paesi che non hanno sottoscritto gli accordi internazionali di salvataggio.

Nasce MAMa, una casetta a Rebibbia per le mamme detenute e i loro figli

Nel carcere di Rebibbia nasce il MAMa, il Modulo per l'Affettività e la Maternità, donato e inaugurato da Renzo Piano, architetto di fama internazionale e Senatore a vita. Una vera e propria casetta costruita all’interno della Casa e donata alle mamme detenute per incontrare i loro bambini. Le detenute, che nell'ala femminile del carcere di Rebibbia sono 320, potranno così avere del tempo di qualità da passare con le loro famiglie, un passaggio importante nel loro percorso di reinserimento.

L’ umanità in marcia che non si ferma, in ricordo di Stefano Cucchi

Si è concluso il 7° Memorial “Umanità in marcia” per celebrare e ricordare i 12 anni trascorsi dalla morte di Stefano Cucchi. Tantissimi i singoli cittadini, gruppi e le organizzazioni della società civile che hanno partecipato all’evento che si è svolto nelle giornate del 22 e 23 ottobre scorsi. Presente anche Cittadinanzattiva, da sempre vicina alla famiglia di Stefano, anche nella lunga battaglia processuale dove è parte civile.

News

Covid nelle scuole: cosa serve per avere maggiore sicurezza nelle aule

Oltre il 27% della popolazione tra i 12 e i 19 anni non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino, e il 5,5% ha effettuato solo la prima dose; il personale scolastico non vaccinato sfiora quota 6%; non è previsto uno screening periodico sistematico se non nelle scuole sentinella, di cui mancano dati pubblici: il distanziamento interpersonale di 1 metro è inapplicato nelle "classi pollaio"; poche le risorse per i sistemi di aerazione e ventilazione.

Lettera Aperta alle Istituzioni, firma anche tu!

Genitori, docenti, medici ed esponenti del mondo accademico e scientifico hanno inviato una lettera aperta alle istituzioni per evidenziare le preoccupazioni relative alle misure di mitigazione del rischio contagio da Covid 19 nella aule soclastiche, ritenute insufficienti a fronte della variante Delta.

News

Strisce blu gratuite per le persone con disabilità: approvati gli emendamenti

Il 25 ottobre le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede Referente, hanno approvato all’unanimità gli emendamenti Muroni 1.7 e Gadda 1.270, come riformulati in identico testo, sulla gratuità della sosta sulle strisce blu per i veicoli dotati di apposito contrassegno europeo per disabili.

Il Punto

Glasgow - COP26: le istituzioni e le voci dei cittadini

Più di 190 leader mondiali assieme a rappresentanti di governo, imprese e cittadini attesi a Glasgow (Scozia) per la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021. Il vertice, che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre, sarà presieduto in questa occasione dal Regno Unito. "La prossima Cop26 a Glasgow sarà il momento per il mondo di accelerare il passo, perché ancora non siamo nei tempi relativi al rispetto degli accordi di Parigi.

Sisma 2016 - per l’Anci ricostruire non è più una chimera ma sempre più una certezza

Proporre un bilancio a 5 anni dal sisma: questo l’obiettivo del convegno organizzato dall’ANCI a Camerino, tenutosi il 26 ottobre scorso. Al centro dei temi trattati la ricostruzione, le misure e le risorse per portare a compimento il percorso avviato. “Da quella terribile esperienza i Comuni possono e devono rinascere più forti di prima", commenta il presidente dell’Anci nazionale, Antonio Decaro. "Dopo anni di incertezze e di lungaggini burocratiche finalmente quelle macerie hanno smesso di fare paura. Oggi, grazie al lavoro del Commissario straordinario, dei sindaci, della Protezione civile, che ringrazio fortemente, ricostruire non è più una chimera ma sempre più una certezza.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Condividi