Anno 14, numero 648 - 04 novembre 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

 
 
Il Punto

Antonio Gaudioso nominato capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute

Dopo 25 anni di attivismo nel nostro movimento Antonio Gaudioso, già segretario generale di Cittadinanzattiva, e dallo scorso anno Presidente, ha accettato di assumere il ruolo di Capo della segreteria tecnica del del Ministero della Salute, annunciando contestualmente le dimissioni dal nostro movimento. Da tutti noi un sentito in bocca al lupo per le  nuove sfide che lo attendono. Leggi tutto ...

Obiettivo Cittadinanza, continua il racconto delle nostre storie

Michael aveva 4 anni al suo arrivo in Italia dall'Eritrea. Trascorreva le estati in collegio mentre i suoi genitori sfidavano il mondo del lavoro. Oggi è un fotografo professionista ma ancora senza la cittadinanza del suo Paese. Se anche tu sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi partecipare alla nostra campagna #Obiettivocittadinanza! Raccontaci la tua storia e inviaci il tuo video e le tue foto!

Terza dose vaccino anti-covid: la nostra indagine sulle modalità di organizzazione regionali

Lo scorso 27 settembre il Ministero della Salute, con la Circolare 0043604-27/09/2021, ha di fatto dato l’avvio alla somministrazione delle terze dosi nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. Dunque, da quella data, le Regioni hanno l'obbligo di organizzarsi per la sommistrazione della terza dose, attenendosi alle indicazioni del Ministero. Cittadinanzattiva ha avviato un’indagine, per l'agenzia di stampa Ansa, in merito alle informazioni contenute nei siti internet di tutte le Regioni, relative alle modalità di accesso e prenotazione per le categorie target indicate dal Ministero della Salute.

9 e 11 novembre webinar sui rischi della rete e la conoscenza e tutela dei diritti sul web

Il prossimo incontro del percorso formativo gratuito "consumatori digitali, consapevoli e sicuri" vedrà Dario Giordano avvocato dell’ufficio legale di U.Di.Con. APS – Unione per la Difesa dei Consumatori il 9 e 11 novembre accompagnarci nel webinar sui "rischi della rete e la conoscenza e tutela dei diritti sul web" con l'obiettivo di mettere in luce i rischi specifici della rete, così da renderli riconoscibili e dunque facilmente evitabili. Allo stesso modo viene data evidenza delle potenzialità della rete nella scoperta dei mezzi di risoluzione (e prevenzione) delle controversie.

Il 10 novembre webinar "Sicurezza informatica: come difendersi dalle truffe digitali”

Sai come difenderti dalle truffe digitali? Sai quali tutele è necessario attivare? Se abiti in un’area interna e vuoi saperne di più partecipa al webinar “Sicurezza informatica: come difendersi dalle truffe digitali” in programma il prossimo 10 novembre, dalle 15:30  alle 17:00 e il 17 novembre sempre dalle 15:30 alle 17:00.

 

Il Punto
News

Malattie rare: approvato Testo Unico. "Ora vigileremo su uniforme applicazione"

Mercoledì 3 Novembre la Commissione Sanità del Senato ha approvato all'unanimità, in sede deliberante, il testo unico sulle malattie rare. Scopo dichiarato del provvedimento è quello di tutelare il diritto alla salute delle persone affette da malattie rare tramite: l’uniformità dell’erogazione nel territorio nazionale delle prestazioni e dei medicinali, compresi quelli orfani; il coordinamento e l'aggiornamento dei LEA e dell'elenco delle malattie rare; il coordinamento, il riordino e il potenziamento della Rete nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare. 

17 novembre: IV Rapporto Annuale sulla Farmacia

Come è cambiato il ruolo dei farmacisti e delle farmacie nell'era del Covid 19? Quale esperienza hanno avuto i cittadini con la propria farmacia di fiducia? Quali i servizi garantiti, sospesi? Quali le iniziative sul versante della prevenzione ed il grado di adesione alla campagna vaccinale? Di questo e di tanto altro se ne parlerà il 17 novembre 2021 alle ore 11,00 durante la presentazione del  "4° Rapporto Annuale sulla Farmacia". Il Rapporto è coordinato dall’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva e realizzato in partnership con Federfarma con il contributo non condizionato di Teva.

Green pass e tamponi in farmacia: come procede?

Le farmacie sono oggi il punto di riferimento di quanti vanno a caccia del green pass e non sono vaccinati. I tamponi sono aumentati, addirittura triplicati, e qualche farmacia è anche riuscita a convincere gli indecisi a fare il vaccino. E’ quanto emerge dalle interviste fatte da Help Consumatori ad alcuni farmacisti romani.

News

A giorni la possibilità di richiedere online il rimborso per il Bonus Idrico

È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo per ottenere il bonus idrico, introdotto con la Legge di Bilancio 2021, per sostenere il risparmio in casa dell’acqua limitandone i consumi. Si tratta di una agevolazione da non perdere d'occhio per coloro che hanno effettuato spese, lungo tutto il 2021, per la sostituzione di rubinetti o sanitari con limitazione dell’utilizzo dell’acqua al fine di ridurne lo spreco.

Sanzioni pari a 450mila euro per la vendita delle mascherine U-Mask

L’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha recentemente concluso un procedimento istruttorio nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy S.r.l., irrogando sanzioni per un ammontare complessivo di 450.000 euro.

News

Responsabilità medica, non si esclude la colpa se le linee guida non sono adeguate

Non è sufficiente, per un medico, attenersi alle linee guida ospedaliere per non incorrere in responsabilità colposa, se le stesse non risultano adeguate al caso concreto. Questa la motivazione della quarta sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato con rinvio la sentenza della Corte d'Appello che aveva assolto un ginecologo dall'accusa di aver provocato, con il proprio comportamento omissivo, il decesso di un nascituro.

Sovraffollamento carcerario: dati in aumento

Si registra un aumento costante del numero dei detenuti negli istituti penitenziari italiani. Ad oggi sono 54.240, con un aumento di 310 presenze soltanto negli ultimi 28 giorni e la crescita riguarda anche le persone condannate a pene molto brevi: un ritmo che suscita grande preoccupazione. Lo segnala il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, in una nota, spiegando che si tratta di un segnale in controtendenza rispetto alla riduzione che si era avuta nel 2020, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, quando i detenuti erano scesi da oltre 61mila di marzo 2020 a 53.387 alla fine di maggio.

News

Cittadinanzattiva partecipa a Scrittori di classe! Scopri di più

"Scrittori di Classe. La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio" è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e di studenti su temi come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra. In questa ottava edizione gli studenti sono accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter, e hanno la possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy. 

A Pisa tre Licei senza aule. Si costituisce un Osservatorio civico

Ben tre Scuole Superiori della città di Pisa, i Licei scientifici Dini e Buonarroti e il Liceo scienze umane e linguistico Carducci, versano da anni in una situazione difficile, sia per quanto riguarda le condizioni strutturali degli edifici che per quanto concerne la ormai cronica carenza di aule disponibili, che ha portato negli anni all'aumento delle cosiddette "classi pollaio", dove gli studenti sono stipati per far fronte alla mancanza di spazi adeguati.

 
Il Punto

Dal G20 a Roma alla COP26 a Glasgow, priorità clima

La Conferenza delle Parti che è in corso a Glasgow fino al prossimo 12 novembre segue i lavori del G20 che si sono tenuti nei giorni scorsi a Roma. Giornate dedicate all’emergenza climatica in atto, ormai priorità nell’agenda politica internazionale, come emerge anche dalle parole del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano: "l'iniziativa della Cop26 è molto molto importante, traccia il percorso che dovremo intraprendere tutti insieme per dare risposta al problema che non possiamo risolvere da soli. Un singolo Paese non può rispondere a questi problemi e questa forse è la più importante iniziativa collettiva diretta a questo fine".

8 e 9 novembre a Roma - meeting del progetto ENGAGE

A distanza di 15 mesi da un avvio caratterizzato dalle restrizioni per il contenimento della pandemia Covid-19, finalmente le organizzazioni del Progetto ENGAGEhttps://www.project-engage.eu/, potranno incontrarsi in presenza per discutere insieme sulle prossime attività. Oggetto del meeting sarà la pianificazione dei 3 esercizi di validazione delle migliori soluzioni individuate e analizzate finora per favorire la resilienza delle società quando si verificano emergenze e fenomeni avversi.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Condividi