cop26glasgow

La Conferenza delle Parti che è in corso a Glasgow fino al prossimo 12 novembre segue i lavori del G20 che si sono tenuti nei giorni scorsi a Roma. Giornate dedicate all’emergenza climatica in atto, ormai priorità nell’agenda politica internazionale, come emerge anche dalle parole del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano: "l'iniziativa della Cop26 è molto molto importante, traccia il percorso che dovremo intraprendere tutti insieme per dare risposta al problema che non possiamo risolvere da soli. Un singolo Paese non può rispondere a questi problemi e questa forse è la più importante iniziativa collettiva diretta a questo fine".

"Prima si ignorava completamente il problema, ora c'è crescente consapevolezza" sul clima. "Quello che rende molto complicato il negoziato è che i Paesi hanno condizioni di partenza diverse tra loro", ha aggiunto Draghi.

"Con la ripresa delle attività economiche, le emissioni sono tornate già oltre i livelli pre-Covid". "Da questo Cop26 mi aspetto che costruisca sui risultati del G20 e vada più in là".

Approfondisci su www.ansa.it

Condividi

Potrebbe interessarti