giornatainternazionalevolontariato 2021

Istituita con la risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, lo scorso 5 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato e si è svolto a Roma l’evento nazionale organizzato da CSVnet, Forum Nazionale Terzo Settore e Caritas Italiana dedicata ai tanti volontari attivi in Italia.

L’evento ha permesso di conoscere e mettere a confronto iniziative nate e cresciute lungo tutto il Paese, e per Cittadinanzattiva la possibilità di raccontare l’esperienza maturata con #VisitCalascio in Abruzzo, volta a promuovere il patrimonio culturale ed ambientale del territorio attraverso il protagonismo della comunità.

Queste le parole del Presidente Mattarella pronunciate in occasione della 36^ Giornata Internazionale del Volontariato: “Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”.

Approfondisci

Condividi

Potrebbe interessarti