L'operatore telefonico ti attiva una pratica scorretta? Ecco cosa fare

Hai ricevuto una proposta di teleselling da un operatore di telefonia che non è stata registrata? Ti hanno attivato un contratto e le condizioni contrattuali sono diverse da quelle indicate durante la registrazione telefonica? Il gestore di telefonia (fissa o mobile) non ti ha inviato una nota di sintesi delle condizioni contrattuali proposte durante la registrazione telefonica e ora in fattura ti richiede somme indebite? Invia una segnalazione a Cittadinanzattiva, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 0636718555 lunedi mercoledi e venerdi ore 9,30-13,30. Approfondisci

Senza luce a causa della neve? Ecco cosa fare

Per chi ha subìto una interruzione del servizio elettrico a causa del maltempo da parte del gestore Enel, si ha diritto a indennizzi automatici secondo quanto previsto dalla Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Delibera n. 198/11, al Titolo 7), purchè la durata delle interruzioni sia superiore ai limiti previsti nella Delibera stessa. L'indennizzo è automatico e non c'è bisogno di fare una richiesta da  parte del consumatore a Enel. Scarica la nota con gli indennizzi automatici. Se non ricevi l'indennizzo automatico nella prima fattura utile, segnalalo a Cittadinanzattiva scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 0636718555 lunedi mercoledi e venerdi ore 9,30-13,30.

Spesa low cost in tempo di crisi

Sempre più italiani fanno ricorso alla spesa low cost, ai discount e ai gruppi d’acquisto solidale, così si difendono dalla crisi economica! Approfondisci

Tariffa low cost ingannevole: Antitrust multa Easyjet

Con una multa di 170.000 euro, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la compagnia aerea Easyjet con sede nel Regno Unito, specializzata in voli “low cost”, per una pratica commerciale scorretta. Continua a leggere. Scarica il provvedimento dell'Antitrust

Multa Antitrust di 550.000 euro vs Ryanair

Sanzione amministrativa per complessivi 550.000 euro a Ryanair, la compagnia aerea irlandese di voli low cost, per pratiche commerciali scorrette. Sotto accusa, in particolare, le modalità di assistenza fornite ai passeggeri attraverso un servizio di call center raggiungibile esclusivamente tramite numerazioni a sovrapprezzo. Continua a leggere

Al via l'Anagrafe Unica della P.A.

Novità in vista per i cittadini in tema di pratiche amministrative e burocrazia: da gennaio 2015 entra in vigore l’anagrafe unica. Approfondisci

Vademecum del nuovo Isee

È operativo dal primo gennaio il nuovo Isee strumento che fotografa la situazione economico-patrimoniale di chi intende fruire di prestazioni sociali agevolate. Non cambia il metodo di calcolo dell’Isee né la nozione di Ise (somma dei redditi e quota di patrimoni immobiliari e mobiliari di tutti i componenti il nucleo familiare). Si introducono alcune modalità diversificate di calcolo a seconda dell’utilizzo. Continua a leggere

Sale fino: troppo piombo nella confezione

La catena di supermercati Coop ha ritirato dagli scaffali le confezioni di sale fino Italkali da 1 kg e ha invitato i consumatori a non consumare il prodotto, a causa della non conformità dell’imballaggio. Secondo le nostre fonti l’Arpa del Lazio ha riscontrato nel cartone utilizzato per la confezione un eccesso di piombo e questo ha determinato il ritiro del prodotto. Continua a leggere

Equitalia, sanatoria 2015 per le cartelle. Salvi evasori del canone Rai

Dalle pieghe della legge di stabilità 2015, arriva la sorpresa inaspettata per i contribuenti italiani: una nuova mini sanatoria sulle cartelle di Equitalia, che arriva a togliere dal groppone qualche debito di troppo alle famiglie. Continua a leggere

Indagine Conoscitiva su Moneta Elettronica

Italian E-Payment Coalition (IEPC) nasce dall'idea di quattro associazioni di consumatori - Movimento Difesa del Cittadino, Cittadinanzattiva onlus, Confconsumatori e Assoutenti - con l'obiettivo di sensibilizzare il cittadino al corretto uso della moneta elettronica, perché la velocità e la sicurezza dei pagamenti, insieme alla possibilità di acquistare ovunque e con più dispositivi, sono tra i fondamenti di un'economia sostenibile. Approfondisci

Contaminazioni crociate: la dicitura in etichetta è obbligatoria o no?

Nel libro “L’etichetta”, Dario Dongo al paragrafo 2.3 scrive che la dicitura delle contaminazioni crociate è obbligatoria mentre da più parti alcuni segnalano che tale dicitura è facoltativa. La dicitura in etichetta è obbligatoria o no? Ecco cosa risponde  Dongo sulla parte del Regolamento Comunitario 1169/11.Leggi l'intervista. "Io leggo l'etichetta" lancia la raccolta firme per impedire che scompaia dalle etichette dei prodotti italiani l'indicazione dello stabilimento di produzione. Firma la petizione

Sms My Wind: l' avviso per la chiamata “persa” diventa a pagamento

Dal 21 luglio scorso Tim e Vodafone hanno reso a pagamento i propri servizi di avviso di chiamata denominati rispettivamente Lo Sai e Chiama Ora e Servizio Recall. Presto anche chi utilizza sim card Wind dovrà pagare per conoscere chi ha provato a contattarlo quando il proprio dispositivo era spento, occupato o irraggiungibile. Continua a leggere

Consumatori contrari a taglio ai Patronati

Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Legaconsumatori, dicono no ai tagli previsti da legge di stabilità,danno anche per pubblica amministrazione, senza lavoro patronati previste maggiori spese per oltre 650 milioni di euro. Leggi il comunicato stampa

Poste Italiane: siglato l’accordo-quadro con le Associazioni dei Consumatori

Migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi postali, rafforzando il confronto costruttivo e trasparente con le organizzazioni che rappresentano i consumatori. Sono questi i temi-chiave al centro dell’Accordo-quadro firmato oggi da Poste Italiane con 19 Associazioni dei consumatori che prosegue in questo modo il percorso di collaborazione. Scarica il comunicato stampa

Equitalia cancella i debiti per cartelle inferiori a 300 euro

Le vecchie cartelle saranno di fatto “cancellate” se il debito non è superiore ai 300 euro di importo. Da sottolineare che non fa testo la somma delle cartelle ricevute, bensì l’importo singolo di ogni cartella. Per chiarire: chi ha ricevuto un numero X di cartelle da 200 euro l’una (o altro importo inferiore a 300) sarà benedetto dalla sanatoria. Continua a leggere

Pignoramenti:cambiano le regole, il creditore deve attivarsi subito

Cambiano i pignoramenti in Italia in base ad una nuova norma inserita nell’ambito della riforma della giustizia. Le espropriazioni di beni mobili, degli immobili e di crediti potrebbero avviarsi verso una facile estinzione. Continua a leggere

Disservizio online?Attiva la Conciliazione Netcomm

Anche per l'e-commerce è possibile attivare la procedura di conciliazione paritetica, e risolvere in via bonaria e rapida un eventuale contenzioso insorto con l'azienda. Se in seguito a un acquisto online hai subito un disservizio, e non hai ottenuto risposta al reclamo, o la risposta era insoddisfacente, puoi tutelarti attivando la procedura paritetica di conciliazione tramite una delle associazioni firmatarie del protocollo, tra cui Cittadinanzattiva. Per maggiori info è possibile rivolgersi al PiT di Cittadinanzattiva. Scarica la domanda e il Regolamento di conciliazione

Al via la Conciliazione paritetica Sky

Siglato il protocollo di conciliazione tra Sky e Cittadinanzattiva. Gli utenti del servizio di televisione a pagamento Sky Italia, in caso di disservizio, potranno attivare la procedura di conciliazione per risolvere bonariamente, in modo rapido  gratuito ed efficace, un eventuale contenzioso insorto con l'azienda di Pay tv. La procedura, attiva dal 1 dicembre 2014, parte in via sperimentale per un anno. Per maggiori info è possibile rivolgersi al PiT di Cittadinanzattiva. Scarica il Regolamento e la Domanda di conciliazione. Leggi il comunicato stampa

Problemi con la bolletta? Rivolgiti allo sportello energia

Ti hanno attivato un contratto non richiesto? Non riesci a risolvere un problema con la bolletta dell'energia o del gas? Per ricevere tutela nelle controversie relative al settore energetico, rivolgiti agli sportelli del progetto "Energia: diritti a viva voce!" 31 sportelli attivi sul territorio nazionale e 18 associazioni dei consumatori, insieme per garantire una maggiore tutela ai consumatori/utenti del servizio energetico italiano. Gli sportelli di Cittadinanzattiva in Sardegna e Lazio

Dal 13 dicembre allergeni nel menù!

Arachidi, latte, senape, pesce, glutine: le sostanze che provocano allergie o intolleranze alimentari dovranno essere indicate nei menù di ristoranti e bar, di gelaterie e gastronomie. Non si sa ancora se ci sarà un “foglietto informativo” come per i farmaci, o un libro degli ingredienti, ma questo è l’obbligo previsto da un regolamento europeo che entrerà in vigore il prossimo 13 dicembre, quando gli ingredienti fonte di allergia e intolleranze alimentari dovranno essere segnalati da tutti gli operatori dell’alimentare. Continua a leggere

Primo piano
cons pit servizi con servizi utenze era dello scont r o pp

XIV Rapporto PIT Servizi - Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o?

Il 16 e 17 dicembre la presentazione del XIV Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva. Quattro workshop su: Energia e Ambiente, Mobilità e Trasporti, Tlc e Servizi Postali, Servizi bancari e assicurativi. Il Rapporto PiT servizi costituisce un appuntamento fisso da ben 14 anni e rappresenta per Cittadinanzattiva un fondamentale momento di incontro e interlocuzione con i principali attori coinvolti in tutti i settori per i quali il servizio di tutela - PiT Servizi – fornisce gratuitamente ai cittadini informazioni, assistenza e consulenza. LEGGI TUTTO

Primo Piano LEGGI TUTTO