arera

L'ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha diffuso qualche giorno fa la propria Relazione Annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta nei 12 mesi dell’anno solare 2019.
L'Autorità svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
Provando a snocciolare i dati che emergono dalla Relazione, appaiono alcune evidenze: le bollette elettriche sono in crescita in tutta l’Eurozona, ulteriormente appesantite dalle imposte e dagli oneri di rete in Italia. I consumi di gas sono in crescita e i prezzi italiani sono i più alti della media UE per i clienti domestici. Nel settore idrico, si contano quasi 12 miliardi di investimenti, sostenuti in parte con i 312 euro della spesa media annua della famiglia tipo e in parte con risorse pubbliche, per fronteggiare la perdita media del 43% di acqua dagli acquedotti.

Per saperne di più

Classe '86, nato a Roma, studi universitari a Parigi che culminano con la laurea in legge. Si definisce "feliciclista" urbano, ha incontrato Cittadinanzattiva lungo la sua strada percorrendola...per aspera ad astra!

Condividi

Potrebbe interessarti