Cover scambiamo il mondo

“Prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare l’ambiente acquatico, e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili”.

Con questo obiettivo il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea nel giugno 2019 hanno adottato la Direttiva sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente - Sup (Single use plastics/plastica monouso) recepita dall’Italia con legge nazionale nell’aprile di quest’anno e in vigore da sabato 3 luglio 2021 (puoi avere maggiori info sulla legge europea clicca qui).
La Direttiva UE proibisce soltanto cose di cui si può fare a meno, tra cui cannucce per le bibite, stoviglie di plastica, contenitori usa e getta, cannucce, cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini e bevande in polistirolo. I negozi potranno continuare a venderli fino ad esaurire le scorte, poi saranno proibiti del tutto.

Sulla questione bioplastica invece c'è in atto una discussione tra Italia ed Europa: la Direttiva UE infatti non fa distinzione fra oggetti in plastica tradizionale (quella prodotta dal petrolio e non biodegradabile) e oggetti in plastiche bio prodotte da materie prime naturali come il mais, biodegradabili nell’ambiente e compostabili. La legge italiana che ha recepito la Direttiva UE ha invece escluso tutte le plastiche usa e getta compostabili, nelle quali l’industria italiana è molto forte. Si attendono le linee guida della Commissione Europea per capire se la Direttiva UE contro la plastica potrebbe travolgere con sé anche la carta e la plastica biodegradabile.

La promozione di un consumo responsabile, anche plastic free, è l'obiettivo principale del nostro progetto generazione SpreK.O. (per saperne di più clicca qui).
Per la nostra generazione SpreK.O., imparare a riciclare, condividere beni, riutilizzare gli oggetti, ripensare i propri consumi, altro non sono che diverse manifestazioni della stessa indole: una visione responsabile della vita.

Partecipa alle nostre sfide: virtuali, molto divertenti, fortemente social, ma soprattutto decisamente sostenibili.
Scarica l’app Green Apes e metti alla prova la tua vocazione SpreK.O. È facile, utile e ti fa vincere premi.

Entra nella community in 3 semplici mosse:
1) scarica l'app GreenApes oppure iscriviti su GreenApes
2) inserisci il codice NONSPRECARE!
3) completa le sfide della Generazione SpreK.O., accumula punti e scegli i tuoi premi...ovviamente 100% sostenibili

Classe '86, nato a Roma, studi universitari a Parigi che culminano con la laurea in legge. Si definisce "feliciclista" urbano, ha incontrato Cittadinanzattiva lungo la sua strada percorrendola...per aspera ad astra!

Condividi

Potrebbe interessarti