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Con una recente delibera (290/21/CONS) l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha definito una serie di provvedimenti volti ad ampliare la platea dei destinatari di agevolazioni tariffarie, di rendere più trasparente la fatturazione e più efficaci i servizi di assistenza per alcune categorie di utenti.

Vediamo nel dettaglio cosa introduce il provvedimento.

1. AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Vengono estese le agevolazioni tariffarie in materia di servizi comunicazione elettronica e rete mobile, prima riconosciute solo agli utenti non vedenti e non udenti, anche agli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap).
Più in dettaglio, si prevedono 2 tipi di agevolazioni:

a) Agevolazioni per servizi di RETE FISSA
Gli operatori di rete fissa riconoscono ai consumatori sordi, ciechi totali, ciechi parziali e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap) una riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente (offerta valida per una sola connessione di rete fissa)

Come fare per ottenere l’agevolazione
La richiesta per accedere all’agevolazione deve essere presentata dai consumatori sordi, ciechi totali e ciechi parziali al momento della sottoscrizione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale, compilando il modulo di adesione predisposto dall’operatore. La richiesta deve essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale.
La richiesta per accedere all’agevolazione deve essere presentata dai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, compilando il modulo di adesione predisposto dall’operatore corredato dal relativo verbale di handicap, entro e non oltre il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° aprile 2022. L’agevolazione decorre per tutti i richiedenti dal 30 aprile 2022.
Nel caso in cui la richiesta sia presentata da un convivente del beneficiario, è necessario allegare anche la certificazione attestante la comune residenza.

b) Agevolazioni per servizi di RETE MOBILE
Gli operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali, riconoscono ai consumatori sordi, ciechi totali, ciechi parziali e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap) uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno una offerta individuata, in base ad una soglia di 50 Gigabyte, in ciascuna delle tre 3 seguenti fasce:

  • minore della soglia stabilita (e comunque superiore a 20 Gigabyte),
  • maggiore della soglia
  • illimitata.

Offerta valida per una sola numerazione di telefonia mobile.

Come fare per ottenere l’agevolazione
La richiesta per accedere all’agevolazione deve essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale. L’agevolazione decorre, qualora ne sussistano i presupposti, dalla data di ricezione dell’istanza da parte dell’operatore. Gli operatori gestiscono le richieste di adesione tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della documentazione.
La richiesta per accedere all’agevolazione deve essere presentata dai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, corredata dal relativo verbale di handicap, entro e non oltre il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° aprile 2022. L’agevolazione decorre per tutti i richiedenti dal 30 aprile 2022.

ATTENZIONE:
• I consumatori ciechi parziali e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione possono richiedere solo una delle agevolazioni sopra descritte.
• Le agevolazioni summenzionate non sono riconosciute qualora il richiedente già benefici di misure governative che prevedono un analogo sconto sulle offerte di servizi a banda ultralarga.

ATTENZIONE:
I consumatori sordi, che, alla data di pubblicazione del presente provvedimento – 14 ottobre 2021 - beneficiano dell’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico e quelli sordi, ciechi totali e ciechi parziali che, avendo in essere un’offerta di servizi di accesso ad Internet a consumo, beneficiano delle 180 ore di navigazione gratuita, continuano ad avvalersi delle agevolazioni per tutta la durata del rapporto contrattuale.
Le impresi fornitrici del servizio universale riconoscono alla nuova clientela di consumatori sordi, ciechi e ciechi parziali la possibilità di usufruire del servizio di accesso ADSL gratuitamente e senza costi di attivazione e disattivazione.

2. TRASPARENZA DELLA FATTURAZIONE
Gli operatori, su richiesta dei consumatori ciechi totali e ciechi parziali inviano il documento di fatturazione gratuitamente in formato PDF o in altri formati compatibili con le tecnologie assistive di lettura dei documenti informatici, all’indirizzo e-mail indicato dal consumatore.

3. SERVIZI DI ASSISTENZA
Gli operatori devono rendere disponibile, dalle ore 8 alle ore 24, un canale digitale dedicato gratuito per l’assistenza ai consumatori sordi, ciechi totali, ciechi parziali e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione che consenta loro, previa identificazione, di segnalare un guasto o il furto del terminale mobile, richiedere assistenza tecnica, inoltrare un reclamo e ricevere informazioni. Tale canale deve garantire tempi di risposta volti alla massima efficienza del servizio.
Gli operatori devono assicurare priorità alle richieste di riparazione dei guasti inoltrate dai consumatori sordi, ciechi totali, ciechi parziali e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione rispetto a contemporanee richieste degli altri utenti, nel rispetto dei termini stabiliti nella Carta dei Servizi.

TEMPI DI ATTUAZIONE
Entro 45 giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera sul sito web dell’Autorità (14 ottobre 2021), gli operatori aggiornano i contenuti delle pagine web dedicate alle agevolazioni previste.
Entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera sul sito web dell’Autorità, gli operatori rendono disponibili le agevolazioni previste.

Aggiornamento realizzato nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori promosse da Cittadinanzattiva. Finanziato dal MiSE, legge 388/2000 – ANNO 2020

Campana, classe '82, master in management delle imprese sociali. Una grande passione per il "not for profit" e la responsabilità sociale d'impresa "applicata", in Cittadinanzattiva dal 2007, presso la sede nazionale dal 2011. Si occupa della gestione dei progetti nell'ambito delle politiche dei consumatori.

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