acqua 2015 03 11

È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo per ottenere il bonus idrico, introdotto con la Legge di Bilancio 2021, per sostenere il risparmio in casa dell’acqua limitandone i consumi. Si tratta di una agevolazione da non perdere d'occhio per coloro che hanno effettuato spese, lungo tutto il 2021, per la sostituzione di rubinetti o sanitari con limitazione dell’utilizzo dell’acqua al fine di ridurne lo spreco.
Del bonus - come enunciato all'art. 4 del decreto consultabile alla pagina 19 della Gazzetta Ufficiale - possono beneficiare i titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza del bonus, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

A ciascun beneficiario è riconosciuto un bonus nel limite massimo di 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute debitamente documentate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Ma veniamo al concreto. E' possibile richiedere il bonus per quali genere di spese esattamente?

- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Quello che però ancora manca è l’operatività dell’annunciata piattaforma su cui effettivamente fare richiesta del bonus in questione. Sarà necessario comunque accedere a questa piattaforma tramite un sistema di accesso digitale, come lo SPID o la carta d’identità elettronica.
Attenzione: i rimborsi saranno emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari ad euro 20 milioni per l’anno 2021.
In attesa dell’attivazione della piattaforma il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato una serie di utili FAQ sul Bonus Idrico consultabili qui

Per dare ascolto ai consumatori riguardo ai temi afferenti al settore idrico incluso il bonus, ricordiamo che Cittadinanzattiva offre un supporto di informazione e consulenza gratuito allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020

Classe '86, nato a Roma, studi universitari a Parigi che culminano con la laurea in legge. Si definisce "feliciclista" urbano, ha incontrato Cittadinanzattiva lungo la sua strada percorrendola...per aspera ad astra!

Condividi

Potrebbe interessarti