google ricerca

L'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunica di aver sanzionato per la somma complessiva di 20 milioni di euro Apple e Google per gravi violazione del Codice del Consumo.
Le responsabilità riguardano le carenze informative e le pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori in quanto, entrambe, omettono informazioni rilevanti affinché il consumatore possa assumere una decisione consapevole rispetto agli usi a fini commerciali dei propri dati.

Detto in parole semplici, l'acquisizione del consenso risulta preimpostata nella fase di creazione dell'account, azione obbligata per il consumatore che intenda utilizzare le funzionalità dei servizi Apple e Google. Così facendo, si impone al consumatore di intraprendere un’articolata procedura per la disattivazione, non individuabile in modo semplice ne intuitivo.

Per saperne di più

Classe '86, nato a Roma, studi universitari a Parigi che culminano con la laurea in legge. Si definisce "feliciclista" urbano, ha incontrato Cittadinanzattiva lungo la sua strada percorrendola...per aspera ad astra!

Condividi

Potrebbe interessarti