parco della musica 770x480

Giovedì 22 luglio 2021, dalle ore 19:00 alle ore 20:00, nell'ambito dell'iniziativa "Vivi il verde a Pirri", bambini, ragazzi e famiglie si ritroveranno nel giardino di via Enrico Toti a Pirri (fianco chiesa di San Giuseppe) per un incontro informativo sul Primo Soccorso.

Saranno presenti, tra gli altri, i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari, Mariano Oddo e gli istruttori dell'Associazione IRC Comunita, i volontari dell'Associazione Sardegna Sociale e il Comitato #bambinichepiantanoalberi.

L'evento, organizzato da Cittadinanzattiva Sardegna  in collaborazione con la RAS - Regione Autonoma della Sardegna, il CESAP Centro Elaborazione Servizi Alla Persona e patrocinato dal Comune di Cagliari Pagina Istituzionale, è gratuito ed è aperto a tutte le età. Per informazioni, telefonare al 3290211847. Per iscrizioni, inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi dell'incontro:

- far conoscere, in maniera semplice e divertente, come funziona il sistema di emergenza-urgenza sanitaria, la chiamata al 118 e l'importanza del soccorritore occasionale, che deve conoscere ed essere capace di un eventuale intervento (in base, ovviamente, alle proprie capacità).

- Promuovere la cultura della solidarietà, di senso civico e di tutela della salute (Goal 3 dell'Agenda 2030).

Al termine del breve incontro informativo, verrà realizzata una simulazione salva-vita, anche con i manichini, un esempio di chiamata al 118 a seguito di un malore, con protagonisti i bambini, i ragazzi, le famiglie e i volontari.

In conclusione, una visita guidata all'interno di un'ambulanza, durante la quale i volontari del soccorso mostreranno a tutti i partecipanti i presidi sanitari e spiegheranno loro il comportamento da tenere in caso di situazioni di emergenza in presenza di mezzi e di operatori del soccorso.

Scarica la locandina

 

Classe '88, Roncionese fino al midollo, ho problemi con la L ma mi impegno costantemente per migliorare. Laurea in comunicazione d’impresa e master in marketing management. Adoro il mondo della pubblicità, in particolare la guerriglia e la new advertising. Ricatto le persone pur di fare una campagna on-line. “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo”. A Cittadinanzattiva lavoro nell'Ufficio Stampa e comunicazione.

Condividi

Potrebbe interessarti