bandieraeuropa

Il comitato esecutivo della conferenza sul futuro dell'Europa, composto da rappresentanti dal Parlamento Europeo, del Consiglio dell'Unione Europea e della Commissione ha lanciato la piattaforma digitale multilingue per la Conferenza sul futuro dell'Europa, invitando tutti i cittadini dell'UE a contribuire a plasmare il proprio futuro e quello dell'Europa nel suo insieme. La piattaforma è disponibile in 24 lingue, consentendo ai cittadini di tutta l'Unione di condividere e scambiare le proprie idee e opinioni attraverso eventi online. 

La Conferenza sul futuro dell'Europa è un esercizio senza precedenti di democrazia deliberativa, aperto e inclusivo. Cerca di dare alle persone di tutta Europa una maggiore voce in capitolo su ciò che si aspettano dall'Unione europea, aiutando così a guidare
la futura definizione delle politiche dell'UE.
La piattaforma digitale multilingue è completamente interattiva: le persone possono impegnarsi tra di loro e discutere le loro proposte con i concittadini di tutti gli Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
Tutti sono incoraggiati a contribuire a plasmare il proprio futuro, ma anche a promuoverlo sui canali social, con l'hashtag #TheFutureIsYours
La piattaforma garantirà la piena trasparenza - un principio chiave della Conferenza - come tutti i contributi e gli esiti degli eventi saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici. Le idee e le raccomandazioni chiave verranno utilizzate come input per i panel dei cittadini europei e le plenarie, dove si discuterà per produrre le conclusioni della conferenza.
Tutti gli eventi relativi alla Conferenza saranno visualizzati su una mappa interattiva, che consente ai cittadini di navigare e iscriversi online.
Tutti i partecipanti e gli eventi devono rispettare la Carta della Conferenza sul futuro che stabilisce gli standard per un rispettoso dibattito paneuropeo.

La piattaforma è organizzata attorno ad argomenti chiave: cambiamento climatico e ambiente; Salute; un'economia più forte e più equa; giustizia sociale e lavoro; UE nel mondo; valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; Democrazia europea; migrazione; e istruzione, cultura, gioventù e sport. Questi argomenti sono integrati da una "scatola aperta" per temi trasversali e "altre idee", poiché i cittadini rimangono liberi di sollevare qualsiasi questione sia importante per loro, in un approccio veramente dal basso verso l'alto.
La piattaforma fornisce anche informazioni sulla struttura e sui lavori della Conferenza. È aperto a tutti i cittadini dell'UE, nonché alle istituzioni e agli organi dell'UE, ai parlamenti nazionali, ai parlamenti nazionali e autorità locali e società civile. Rispetterà pienamente la privacy degli utenti e la protezione dei dati dell'UE regole.
Per maggiori informazioni:

Piattaforma digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa 
Domande e risposte sulla piattaforma digitale multilingue per la Conferenza sul futuro
dell'Europa 
Carta della conferenza sul futuro dell'Europa 

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti