curepalliative dolore

A livello europeo, il dolore cronico ha un impatto importante, sui lavoratori e sulla produttività, che non è adeguatamente riconosciuto o affrontato. Da una partnership tra il Centro di ricerca in scienze sociali dell'Università Nova de Lisboa e l'Associazione dei pazienti con dolore cronico nelle Azzorre con Active Citizenship Network (ACN) e Sine Dolore - che guidano la Pain Euro-Mediterranean Coalition- è nato un questionario per identificare come le organizzazioni di pazienti e altre organizzazioni percepiscono le conseguenze del dolore e molto altro: PARTECIPA! 

Il dolore cronico è una grave condizione di salute che influisce negativamente sulla qualità della vita dei pazienti, sia fisicamente che psicologicamente e ha un impatto sociale sulla famiglia e sulla società. È una fonte di preoccupazione in Europa e nel mondo e le organizzazioni dei pazienti, le organizzazioni civiche, i governi e le istituzioni europee hanno posizioni definite che portano a cure specialistiche e cure focalizzate sui bisogni dei pazienti.

A livello europeo, il dolore cronico ha un impatto importante sui lavoratori e sulla produttività che non è adeguatamente riconosciuto o affrontato. In Portogallo esistono studi che indicano che circa il 37% degli adulti soffre di dolore cronico. In Spagna il 18% della popolazione convive con dolore cronico, una percentuale che raggiunge il 37% nell'infanzia e il 70% nelle persone di età superiore ai 65 anni. In Italia il 26% della popolazione, cioè 13 milioni di persone, soffrono di dolore, di queste il 40% ignora i centri specializzati.

Questo questionario si propone di: 1) identificare come le organizzazioni di pazienti e altre organizzazioni percepiscono le conseguenze del dolore; 2) Caratterizzare le patologie che maggiormente accompagnano il dolore cronico; 3) Diffondere azioni che soddisfino i principali bisogni dei pazienti, documenti e studi pubblicati, attrarre più collaboratori nella lotta al dolore, sensibilizzare al problema del dolore e all'impatto sociale; 4) Promuovere la formazione e l'organizzazione di eventi e strutture che migliorino la qualità della vita dei pazienti affetti da dolore cronico.

Esso è destinato ai membri del gruppo dirigente di organizzazioni di pazienti o altre organizzazioni che supportano i pazienti con dolore cronico, è anonimo e ha scopo di studio. E’ disponibile in italiano, inglese, portoghese  e spagnolo.

Il questionario è frutto di una partnership tra il Centro Interdisciplinar de Ciências Sociais - Pólo da Universidade dos Açores, CICS.NOVA.UAc (Centro di ricerca in scienze sociali presso l'Universidade Nova de Lisboa) e l'Associazione dei pazienti con dolore cronico nelle Azzorre (membro del Pain Alliance Europe). I partner sono Active Citizenship Network (ACN) e Sine Dolore - European Pain Foundation, che guidano la Pain Euro-Mediterranean Coalition: il primo incubatore civico di buone pratiche contro il dolore in tutta Europa. E’ una rete informale di manager e operatori di buone pratiche costruita per facilitare lo scambio di conoscenze.

PARTECIPA e impiegherai poco tempo a completarlo !!!

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti