VaccinAction Tavola disegno 1 copia

Active citizenship Network, in occasione della Settimana Europea dell'Immunizzazione, ha lanciato il nuovo Progetto #VaccinAction2021 per mantenere alta l'attenzione sull'importanza delle vaccinazioni durante e dopo la pandemia COVID-19 in tutta Europa. Partendo dal punto di vista delle organizzazioni civiche e degli stakeholder sanitari, guarderemo l'impatto della pandemia COVID-19 sui piani nazionali di immunizzazione, valorizzeremo le migliori esperienze e lanceremo nuove prospettive di miglioramento.

Il nostro impegno, come rete europea, è coinvolgere i cittadini e le associazioni di cittadini in tutta Europa per conoscere e attuare meglio le politiche di vaccinazione. Crediamo che sia ancora più importante, in questo momento storico, lavorare per costruire una corretta cultura del vaccino, in particolare per superare l'idea che la vaccinazione sia necessaria solo in tenera età, e passare a un approccio vaccinale lungo tutto l'arco della vita e ad un "Calendario a vita" a livello dell'UE.

Il programma di vaccinazione di routine deve essere conosciuto, valorizzato, diffuso e utilizzato nell'interesse degli individui e della comunità, migliorando la collaborazione e il dialogo con tutte le parti interessate e le istituzioni rilevanti per la salute, rafforzando un più efficace coinvolgimento della società civile.
L'attuale pandemia sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari, costretti a livello mondiale ad adattarsi e talvolta innovare nella gestione dell'assistenza; sono molte le domande a cui provare a rispondere: quali sono le lezioni apprese dai sistemi sanitari? I nuovi piani di immunizzazione sono pronti per affrontare il nuovo contesto sanitario? Quali sono le migliori pratiche implementate fino ad oggi? Quali sono le raccomandazioni da fare per l'aggiornamento dei piani nazionali di immunizzazione in particolare per far fronte al nuovo vaccino? quale sono il contributo e l'esperienza sul campo dei vari attori del settore sanitario (MMG, pediatri, farmacisti di comunità, infermieri ecc.) nel soddisfare le esigenze dei cittadini per garantire l'adesione ai piani vaccinali? Qual è il contributo dei gruppi di difesa dei cittadini e dei pazienti?...

Visita la pagina del progetto (EN)

 

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti