giornata anziani

Il 15 Giugno si è celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza degli abusi sulle persone anziane. Il fenomeno è sottostimato: le violenze possono essere fisiche, psicologiche ed emozionali, disattenzione, abbandono, sfruttamento economico, denutrizione e molto altro.

La prevenzione degli abusi sugli anziani passa attraverso la formazione e il coinvolgimento individuale e collettivo di tutte le professioni sanitarie. Cittadinanzattiva, fra i promotori della riforma sugli anziani non autosufficienti che è confluita nel PNRR, ha patrocinato un video di ANASTE sul tema.

Si stima che Il 16% degli ultrasessantenni abbia subito una qualche forma di abuso in ambiente domestico o comunitario. 

La Persona con i suoi bisogni e le sue aspettative è al centro di una sinossi tra professionalità e umanità e dotata di un proprio ed inequivocabile contorno emotivo.

ANASTE Associazione Nazionale Strutture Territoriali e per la Terza Età ha promosso questo video per estendere la Coscienza professionale Individuale a Consapevolezza globale e ordinare Pensiero e Azione per dire STOP agli abusi sugli anziani per salvaguardarne il benessere e preservarne l’inestimabile valore. 

Guarda il video

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti