Lo scorso 20 novembre si è celebrata la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e in occasione di questa ricorrenza Cittadinanzattiva e A Roma Insieme-Leda Colombini sono tornate a richiamare l’attenzione pubblica sulla condizione, gravemente trascurata, dei bambini detenuti ed a richiedere con forza che si approvi rapidamente il disegno di legge 2298 promosso dall’On. Siani. La proposta, che prevede modifiche al codice penale e procedurale in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, è ferma ormai da mesi presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati senza che se ne comprenda il motivo.

Ancora oggi risultano reclusi negli istituti di pena italiani ben 24 bambini assieme alle loro madri: si tratta di una condizione drammatica ed inaccettabile per i diritti dell’infanzia. Invece, con l’approvazione della legge Siani, nessun bambino varcherebbe più le soglie di una prigione favorendo l’ingresso in case famiglia, una soluzione realmente alternativa alla detenzione che porrebbe al centro l’accoglienza, la tutela e l’interesse superiore del minore e del suo rapporto con il genitore, avviando al contempo percorsi di recupero e di reinserimento delle madri. Leggi il nostro comunicato stampa

 

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti