Il 1 gennaio 2022, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, Laura Liberto, coordinatrice nazionale della rete Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva, è stata ospite della trasmissione "Fuori Tg" di Rai Tre per parlare dei problemi e del cattivo funzionamento del sistema giustizia con particolare riferimento alla carenza di organico e alla mole dell’arretrato. Cittadinanzattiva è stata invitata a rappresentare il punto di vista dei cittadini e le ricadute che questo mal funzionamento può avere sulla vita delle persone.

Sono stati portati degli esempi emblematici riferiti ad alcuni settori della giustizia che sono particolarmente delicati anche dal punto di vista della tutela dei diritti fondamentali e dei diritti umani, come l’eliminazione dell’appello sui ricorsi per la protezione internazionale o nella materia penale, rispetto alla carenza e ai ritardi della magistratura di sorveglianza: problematiche che impattano sulla vita delle persone quando arriva in ritardo una decisione, come nel caso delle donne che partoriscono in carcere. Per Cittadinanzattiva è necessario che questi problemi vengano affrontati non solamente in una logica efficientistica, ma basando gli interventi su risposte e soluzioni che non tengano conto solo del problema dei numeri, dello smaltimento dell’arretrato e dei carichi pendenti ma anche assicurando una Giustizia di qualità. Guarda l’intervista a Laura Liberto

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti