Alzheimer2020

In occasione della Giornata mondiale dedicata all'Alzheimer (21/09/2020), Anna Baldini, segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, evidenzia come "l'impatto della pandemia da Covid-19 sui malati di Alzheimer e sui loro familiari è stato devastante. I malati di Alzheimer hanno dovuto subire: restrizioni domiciliari, chiusura di strutture di ricovero, l’interruzione dei servizi di assistenza domiciliare, chiusura dei centri diurni. In questi mesi abbiamo ricevuto molte segnalazioni da familiari che non hanno potuto essere fisicamente vicini ai propri cari ricoverati nei CRA o RSA".

Cittadinanzattiva Emilia Romagna, riferisce Anna Baldini, "è vicina ai caregiver delle persone malate di Alzheimer per fare sì che le necessità umane basilari dei familiari delle persone nelle RSA/CRA siano ascoltate, così che questi problemi possano essere affrontati dalle Istituzioni. La prontezza nei tempi è essenziale, come sa bene qualsiasi caregiver di una persona con la demenza. Cittadinanzattiva chiede un intervento delle Istituzioni per far si che la qualità di vita e il benessere delle persone fragili sia tutelata"

Approfondisci il tema sulla pagina ufficiale dedicata alla Giornata mondiale Alzheimer. Consulta il sito web di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, sul tema Caregiver.

 

 

 

 

 

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti