Coronavirus AVC 01 01 copy

Sono consultabili in dettaglio i risultati di un'indagine civica online promossa da Cittadinanzattiva con lo scopo di ascoltare e registrare bisogni e difficoltà vissuti dai cittadini a causa delle misure restrittive per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, che l’emergenza ha imposto in particolare nelle prime fasi.
La difficoltà di reperimento di DPI (mascherine, guanti, ecc.) è stata la più segnalata, seguita da ansia/angoscia e incertezza nei confronti del futuro, insicurezza per la paura del contagio per se stessi e/o per i propri familiari e solitudine per la mancanza di accesso a luoghi di aggregazione sociale.
Tema molto sentito è stato quello delle grandi difficoltà di accesso e fruizione di prestazioni sanitarie non legate al coronavirus, cui si aggiunge un diffuso disorientamento nel comprendere norme e regole dei Decreti sul distanziamento, considerate poco chiare e spesso in contraddizione tra loro.


L'indagine ha intercettato anche molte iniziative di solidaretà e attivismo civico, oltre che proposte o idee dei rispondenti su come migliorare la gestione di situazioni emergenziali.

Per saperne di più, consulta il report nella pagina dedicata al progetto

Rosapaola Metastasio
Classe '80, cittadina attiva da sempre, in Cittadinanzattiva dal 2008. Sociologa, mi occupo di formazione, metodologia, miglioramento della qualità e gestione di progetti, nell'Agenzia di Valutazione Civica. Amo l'ambiente e il viaggio. Appassionata di fai-da-te, perché adoro aggiustare le cose, incidere sulla realtà.

Condividi

Potrebbe interessarti