oncologia e radioterapia

Cittadinanzattiva, con il supporto di Novartis, ha deciso di raccogliere la sfida per disegnare una strategia italiana di lotta contro il cancro: per questo lo scorso 28 gennaio, ha raccolto attorno ad un tavolo “virtuale” rappresentati del mondo delle Istituzioni, delle Università, della Ricerca, della Società Civile, rappresentanti di pazienti, esperti e professionalità legate sia al mondo clinico - sanitario sia al campo dell’economia, della sociologia, dell’ambiente, della filosofia, dell’innovazione e del lavoro.

“Insieme per l’Oncologia del Futuro” parte dall’idea che per sconfiggere il cancro la lotta a queste patologie debba diventare obiettivo comune e condiviso e non solo del singolo, attraverso una visione di lungo termine che verrà delineata e poi offerta ai decisori politici. Oltre 60 realtà italiane per identificare e portare in dote alle massime istituzioni del nostro Paese una vera e propria visione integrata, che tenga conto della Carta europea dei Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e che si sviluppi sui quattro grandi pilastri che costituiscono la struttura del Piano europeo di lotta al cancro e che corrisponderanno ad altrettanti Tavoli di lavoro.

Leggi il comunicato stampa

 

 

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti