RACCOMANDAZIONESUADERENZATERAPEUTICA

Si sono svolti lo scorso 11 ottobre i primi due tavoli regionali multi-stakeholder in Campania e Molise sul tema dell’aderenza alle terapie relative al progetto Action Plan Nazionale per l’aderenza, realizzato con il contributo non condizionante di Servier Italia. Diversi i temi emersi dalla discussione: da un lato la necessità di una formazione degli operatori sanitari e di una informazione consapevole dei pazienti, dall'altro la necessità di utilizzare maggiormente le nuove tecnologie al fine di sviluppare sistemi di monitoraggio a distanza in grado di garantire il coinvolgimento di altri attori della salute; implementare piattaforme informatiche per consentire una standarizzazione dei sistemi di controllo e una offerta più ampia di servizi di counseling personalizzati; implemtare il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) in modo da renderlo accessibile da parte di tutti gli operatori della salute.

E ancora, porre una maggiore attenzione al "tempo della cura" che i medici devono dedicare ai pazenti per spiegare loro il piano terapeutico necessario.  In ultimo, ad emergere è anche l'esigenza di potenziare maggiormente il ruolo dei farmacisti, per riuscire a dare piena attuazione alla farmacia dei servizi e definire meglio il sistema di distribuzione e di approvvigionamento dei farmaci.

Per maggiori informazioni sul progetto

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti