logo ASOC exerience 600x239 copy

Dal 7 di Aprile prende il via il nuovo contest targato 2021 di Asoc Experience. A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

 

Il contest è rivolto a tutti gli studenti che negli anni hanno partecipato al percorso didattico "A scuola di OpenCoesione". Per partecipare dovranno ritornare nei luoghi monitorati per scoprire cosa è cambiato, raccogliere nuove informazioni e riconfermarsi cittadini attivi. I lavori andranno inviati entro le ore 12.00 del 9 maggio. Chi realizzerà il miglior video e report avrà l'opportunità di prendere parte al ciclo di incontri di Asoc Talk, con referenti istituzionali di rilievo, che si terrà il prossimo autunno. 

Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale a Roma che è a sua volta occasione di visita, scambio e formazione, durante il quale l’intera community viene premiata.

Per saperne di più

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti