orino i dati del XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole

La riapertura della scuola a settembre sarà accompagnata con l'uso della mascherina e con il distanziamento. Misure confermate in vista di uno scenario epidemiologico incerto anche a seconda del colore in cui si troverà ciascuna regione. Il Comitato Tecnico Scientifico, in una riunione tenuta a fine giugno, ribadisce che le misure da adottare per il nuovo anno scolastico dovrebbero essere uguali a quello appena concluso. Al momento, infatti, non è possibile prevedere quanti minori saranno vaccinati, perciò l'uso del green pass non è plausibile, anche perchè il dato da non sottovalutare è che non esistono vaccini approvati per la fascia di età 0-12 anni.

L'unica soluzione per ridurre i contagi e procedere con la vaccinazione di massa per garantire l'immunità di gregge con l'80% della popolazione vaccinata. Il calendario delle riaperture prevede l'inizio per gli studenti di Bolzano al 6 di settembre, mentre Milano e Roma riaprono il 13 settembre, seguiti da Napoli, il 15, ultime ad aprire saranno Puglia e Calabria al 20 di settembre. Le chiusure saranno dall' 8 al 16 di giugno, definite anche le chiusure per le vacanze natalizie e pasquali.

Per saperne di più leggi l'articolo

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti