rapporto pit salute 2020

Il Rapporto PiT Salute, giunto alla XXIII edizione, sarà presentato quest'anno con un focus speciale dedicato all'emergenza Covid-19; inoltre saranno illustrati anche i dati relativi alla classica analisi proposta negli anni precedenti. La “ratio” che sottende a questa scelta è stata dettata dall’emergenza da Covid -19 che ha investito il mondo nell’ultimo anno e che ha cambiato per sempre i “paradigmi” di vita, di approccio ai servizi, al lavoro e alla salute.Il Rapporto, dunque, contiene l’elaborazione delle segnalazioni gestite dalle sedi del Tribunale per i diritti del malato presenti sul territorio nazionale e dei servizi Pit Salute locali dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e le segnalazioni relative all’emergenza Covid registrate dal 1° gennaio al 30 settembre 2020.


Si prende inoltre in esame il “trend” delle segnalazioni degli ultimi cinque anni poiché i dati di ieri ci aiutano a leggere ed interpretare quelli di oggi, offrendo una chiave di lettura dei profondi cambiamenti che nell’ultimo anno hanno modificato, probabilmente per sempre il volto del Servizio Sanitario Nazionale. In coda al Rapporto, come sempre, le nostre osservazioni e proposte per la ri-partenza.

L'evento di presentazione sarà online il 1° dicembre, sul sito web e sulla pagina Facebook del Forum Disuguaglianze e Diversità.

Scarica il programma

 

 

 

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti