Esperienze di partecipazione civica

Consulta le esperienze di partecipazione civica

Inserisci un'esperienza

Cittadinanzattiva mette a disposizione dei propri livello locali e regionali, ed anche del nostro paese, esperienze di partecipazione civica realizzate dalle Assemblee territoriali e dalla sedi regionali quali contributo di conoscenza, di valorizzazione, di miglioramento e ampliamento della partecipazione civica nel nostro paese.
Ogni anno verrò prodotto una Report sulle esperienze realizzate di partecipazione civica con l’obiettivo di aumentare lo scambio di esperienze nei diversi ambiti, di favorire l’emergere di iniziative civiche, di sostegno alle nuove esperienze.
Cittadinanzattiva ha prodotto una definizione partecipazione civica con 5 caratteristiche.

Leggi tutto...

Un Piano in Comune

Campagna sui piani comunali di emergenza

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Cittadini si nasce...

In questi ultimi anni è emersa con forza, accanto alla crisi dei sistemi tradizionali di rappresentanza politica, e si è manifestata con modalità le più variegate e inaspettate la “voglia di partecipazione” e attivismo civico che, seppure con difficoltà a essere spesso definita, rappresenta in realtà un patrimonio inestimabile da curare, riconoscere e promuovere. Inoltre il movimento stesso sente forte l’esigenza di dare spazio a momenti strutturati nei quali i leader dell’organizzazione possano arricchire il proprio bagaglio culturale, politico e tecnico in un confronto tra “pari” nella ricchezza delle diversità dei territori nei quali vivono e lavorano, nella possibilità di individuare metodi e modalità operative replicabili in altri ambienti civici (buone pratiche da replicare), nella opportunità ormai imprescindibile di padroneggiare le nuove tecnologie e i così detti social network 8facebook, twitter, google+ etc etc) al fine di sperimentare modalità innovative anche per il versante dell’attivismo civico.

Leggi tutto...

Report on the transparency in government

Investigatory Project made in 2012 by Cittadinanzattiva in partnership with Fondazione Etica.  In Italy, while corruption spreads, public administrations are still stuck on the issue of transparency. And it is not a contrast of phenomena, the two are closely linked and interdependent indeed, as demonstrated by the data contained in the Report on the transparency in government presented by Cittadinanzattiva and Fondazione Etica in Rome on December 18, 2012.

Leggi tutto...

Rapporto sulla Trasparenza nelle Amministrazioni Pubbliche

English version flag eng

 

Inchiesta-denuncia per porre all'attenzione generale la perversa correlazione tra corruzione dilagante, scarsa trasparenza delle pubbliche amministrazioni e crisi del Welfare nel nostro Paese.
L'attività, promossa e realizzata da Cittadinanzattiva e Fondazione Etica, ha portato nel dicembre 2012 alla redazione del Rapporto sulla trasparenza nelle amministrazioni pubbliche. Per scaricarlo, clicca qui.

Leggi tutto...

Percorso nascita delle mamme migranti

Il Progetto partecipato per il miglioramento dell’accesso al percorso nascita da parte delle donne immigrate, sarà realizzato tra il 2012 e il 2013 grazie al sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali,  e prevede un percorso articolato di valutazione civica in strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, per verificare l’accessibilità da parte delle cittadine immigrate ai percorsi nascita.

Leggi tutto...

I Cittadini entrano nei tribunali. I Valutazione civica del servizio Giustizia

La I Valutazione civica di 9 Tribunali civili costituisce una novità nel contesto nazionale ed è il frutto di un progetto sperimentale condotto da Giustizia per i diritti con l'apporto della Agenzia per la valutazione civica di Cittadinanzattiva, in collaborazione con l'Associazione nazionale magistrati (ANM) e l'Associazione Dirigenti della Giustizia.

Leggi tutto...

Ridateceli! I soldi della corruzione al servizio dei cittadini

 

Campagna di sensibilizzazione dei cittadini sui costi della corruzione flag eng
Vai al blog 

È la campagna lanciata da Cittadinanzattiva nel marzo del 2012. L'obiettivo è far sì che nella coscienza comune sia sempre più chiaro il legame esistente fra il dilagare della corruzione e la decrescita del Welfare.

Leggi tutto...

Give them back to us! Money from the corruption at citizens’ service

 

The engagement of Cittadinanzattiva in the fight against corruption

Visit the blog of the campaign

“Give them back to us! Money from the corruption at citizens’ service” is a campaign to raise public awareness on the costs of corruption, launched by Cittadinanzattiva in 2012 with the aim of spreading in the common consciousness the link between the spread of corruption and the decline of Welfare.

Leggi tutto...

Genere e generazioni: quale sfida per la cittadinanza attiva

UN QUADRO DELLA SITUAZIONE NEL TERZO SETTORE

 

Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con  la responsabilità sociale”.

Ban Ki-moon - Segretario Generale delle Nazioni Unite

 

Il 2012 è l'Anno internazionale delle cooperative e, per l'occasione, Unicoop Tirreno promuove diverse iniziative finalizzate ad approfondire e divulgare i temi della differenza di genere e del rapporto tra le generazioni.

Leggi tutto...

La tutela dei consumatori immigrati

Il progetto "La tutela dei consumatori immigrati" è una ricerca sul rapporto dei consumatori immigrati con i servizi di pubblica utilità, finalizzata a fornire spunti di riflessione ed indicazioni sul loro approccio al tema dei diritti e sui modelli di welfare ai quali, in una società globalizzata, lavorare per il futuro.

Leggi tutto...

Derechos y Desarrollo

flag esp   flag eng

 

Contribuire alla crescita della dimensione civica in Colombia per raggiungere un maggiore e migliore livello di tutela dei diritti degli utenti nel campo dei servizi pubblici e della sanità. Con questo ambizioso obiettivo, nel gennaio 2009 Cittadinanzattiva si è imbarcata per l'America Latina, pronta ad esportare tutela dei diritti e promozione della partecipazione civica dall'alto di una trentennale esperienza, ma anche cosciente della delicatezza della sfida alla quale è stata chiamata. Prende il via il progetto “Derechos y Desarrollo”.

Leggi tutto...

Protocollo d’intesa UNAR - Associazioni dei consumatori

Prevenire e contrastare fenomeni di discriminazione razziale attraverso azioni coordinate di sensibilizzazione e informazione al cittadino. È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa firmato a Roma nel gennaio 2011 dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri con le Associazioni dei consumatori Adoc, Cittadinanzattiva e Movimento Difesa del Cittadino.

Leggi tutto...

L'immigrazione: dai luoghi comuni ai beni comuni

Cittadini immigrati, tra vecchie difficoltà e nuove sfide. Abbattere i luoghi comuni che spesso accompagnano gli immigrati per considerarli parte attiva della nostra società, elevando il fenomeno stesso dell'immigrazione a "bene comune".

Leggi tutto...

L'Italia sono anch'io

Insieme a numerose organizzazioni della società civile, delle comunità immigrate e delle reti delle seconde generazioni, Cittadinanzattiva ha sostenuto e veicolato una serie di campagne di sensibilizzazione promosse negli ultimi anni sulla riforma della legge 91/92.

Leggi tutto...

Il Civil Society Index

Il Civil Society Index (CSI) 2008-10 è un progetto promosso da CIVICUS – World Alliance for Citizen Participation. Il CSI è una ricerca-azione che sarà realizzata da organizzazioni civiche nazionali e che ha l'obiettivo di valutare lo stato della società civile in circa 60 paesi dei cinque continenti.

Leggi tutto...

Valutazione civica della qualità urbana

Il Workshop tenutosi a Roma il 5 luglio 2010, dal titolo "Valutazione civica e qualità urbana: un'analisi partecipata della sperimentazione", ha rappresentato un momento di riflessione e di condivisione sul progetto sperimentale promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez, Cittadinanzattiva e Fondaca.

Leggi tutto...

Osservatorio civico sul Parlamento Italiano

Iniziativa pilota frutto della collaborazione di tre organizzazioni: Openpolis, Controllo Cittadino e Cittadinanzattiva.

Leggi tutto...

Impatto delle organizzazioni civiche sulla trasparenza delle PA

In tema di trasparenza, Cittadinanzattiva ha realizzato nel 2009 uno studio sull'impatto delle organizzazioni civiche sulla trasparenza delle amministrazione pubbliche. Lo studio, condotto in collaborazione con Fondaca (all'interno del Civil Society Index), ha voluto focalizzare la propria attenzione sull'impatto che le organizzazioni della società civile1 hanno nei confronti della pubblica amministrazione nell'ottenimento di politiche di trasparenza.

Leggi tutto...

Seminario internazionale in tema di CSR

Cittadinanzattiva e il Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d'impresa hanno rispettato, dal 2001 al 2009, un appuntamento annuale: la realizzazione di un seminario internazionale sul tema della CSR, facendo fede all'impegno preso attraverso il Manifesto per la cittadinanza d'impresa (dicembre '99).

Leggi tutto...