giovani

 Il progetto Growing UP, finanziato dalla Regione Abruzzo tramite il Piano Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, programma 2014 — 2021, si propone di ideare e avviare a L’Aquila un centro di aggregazione sociale e di servizi sociali, educativi e per il lavoro, capace di autosostenersi nel medio periodo senza bisogno di risorse pubbliche aggiuntive.

Il progetto, della durata di 18 mesi, sarà portato avanti dall’ATS guidata dal Comune dell’Aquila e che comprende, oltre a Cittadinanzattiva, Ecad n°5 “Montagne aquilane”, la Casa del Volontariato della provincia dell'Aquila, le associazioni L'Aquila che rinasce e Amici dei Musei d'Abruzzo, l’agenzia di sviluppo locale Terre pescaresi, Confcooperative Abruzzo.

Il centro di aggregazione sarà insediato nella Casa del volontariato e ospiterà le attività rivolte a 100 soggetti in marginalità sociale ed esclusi dal mercato del lavoro per porli al centro di un’attività di valutazione, formazione e reinserimento nei canali istituzionali di ricerca di un’attività lavorativa. Il modello operativo che sarà applicato deriverà da uno studio approfondito delle realtà più avanzate in Italia per il recupero delle fragilità sociali che vede la partecipazione diretta di Cittadinanzattiva e che è già in corso di perfezionamento.

L’individuazione dei destinatari, dei soggetti formatori, degli erogatori dei servizi alle persone e dei soggetti ospitanti i tirocini sarà effettuata con procedura di evidenza pubblica, a partire dalla fine dell’estate. Una volta selezionati, i destinatari saranno presi in carico con attività di orientamento individuale e collettivo a carattere sia generale che specifico. Per tutti i destinatari ci sarà la possibilità di rafforzare le competenze attraverso un’esperienza di tirocinio formativo retribuito della durata di 3 mesi, il cui obiettivo è far conoscere le peculiarità di specifiche esperienze imprenditoriali al fine di comprenderne o mutuarne i fattori di successo, comprendere come integrarsi all’interno di realtà imprenditoriali, sperimentare on the job specifiche competenze.

Il ruolo di Cittadinanzattiva:

Cittadinanzattiva svolgerà queste attività attraverso la sua area Ambiente & Territorio, che si occuperà di fornire al progetto:

  • apporto tecnico-scientifico all’analisi preliminare volta a definire il modello operativo del centro di aggregazione, andando ad analizzare le esperienze italiane più avanzate nell’inserimento di soggetti fragili;
  • facilitazione dei Tavoli di coordinamento e di lavoro tra le organizzazioni che operano sul territorio del capoluogo, al fine di rafforzare il tessuto collaborativo creando sinergie positive tra gli enti e le istituzioni;
  • sostegno al partenariato nello strutturare servizi e procedure di evidenza pubblica che siano il più fruibili possibile per i destinatari degli interventi e rispondenti ai loro bisogni effettivi.

Con questo progetto Cittadinanzattiva conferma il suo impegno a incentivare un’economia duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti e il suo interesse per le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Il progetto ha una durata prevista di 18 mesi, a partire da aprile 2021 fino a settembre 2022.

Per ulteriori informazioni, contattare la responsabile del progetto Maya Battisti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dalla REGIONE ABRUZZO Dipartimento per la Salute e il Welfare Servizio Politiche per il Benessere Sociale a valere sul Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" - Avviso “Agorà spazio incluso”.

Alessandro Cossu
Classe '71, napoletano di nascita, mancato romano di adozione. Laureato in economia, ha passato molto tempo a collezionare master in diverse discipline, ed è a Cittadinanzattiva dal 1997. Appassionato di cucina e di tecnologia applicata, è responsabile dell'ufficio comunicazione e stampa, e membro della Direzione Nazionale.

Condividi