UN QUADRO DELLA SITUAZIONE NEL TERZO SETTORE

 

Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con  la responsabilità sociale”.

Ban Ki-moon - Segretario Generale delle Nazioni Unite

 

Il 2012 è l'Anno internazionale delle cooperative e, per l'occasione, Unicoop Tirreno promuove diverse iniziative finalizzate ad approfondire e divulgare i temi della differenza di genere e del rapporto tra le generazioni.

 

In particolare, sono pochi i dati che forniscono informazioni sulla situazione reale riguardo alla presenza delle donne e dei giovani nelle organizzazioni della società civile, soprattutto nei ruoli di responsabilità.

Per approfondire questo aspetto, Cittadinanzattiva intende fornire un contributo di riflessione, soprattutto mettendo in evidenza quelle che possono essere le principali questioni che le organizzazioni della società civile nel nostro Paese stanno vivendo intorno alla questione di genere e al rapporto tra generazioni.

Lo studio di Cittadinanzattiva si baserà su:

  • analisi degli organigrammi delle associazioni che fanno capo al Forum del Terzo Settore, al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) e al CVS-net, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato;
  • un questionario rivolto ai responsabili delle organizzazione dei suddetti coordinamenti;
  • 3 focus group dedicati in particolare al tema del rapporto tra generazioni nelle organizzazioni. 


I primi risultati di questa ricognizione saranno presentati in un evento pubblico il prossimo 25 maggio a Livorno.

 

Anno di realizzazione: 2012 (in corso)

Per avere maggiori informazioni contatta Daniela Mondatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per richiedere il questionario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di responsabilità sociale di impresa visita la relativa Area di interesse.

L'iniziativa è sostenuta da Unicoop Tirreno.

Daniela Mondatore

Condividi