La Scuola di Partecipazione C.A.S.T., Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, realizzata nel 2008 dal Formez con Regione Puglia e Cittadinanzattiva nell'ambito del Progetto Rete di Reti, mira a diffondere la partecipazione alla costruzione delle politiche pubbliche e si rivolge ad amministratori, funzionari pubblici, cittadini e organizzazioni.

 

La Scuola si è sviluppata in un percorso che, a partire dall'analisi di esperienze di politiche pubbliche partecipate, ha approfondito i metodi e gli strumenti attraverso i quali favorire e facilitare la partecipazione: strumenti come il metodo GOPP, il metodo EASW e il metodo OST sono stati affrontati come processi attraverso i quali i molteplici attori dello sviluppo analizzano i problemi, individuano le priorità, trovano le soluzioni e costruiscono insieme progetti che rispecchiano e integrano i diversi punti di vista.

Nella sezione Approfondimenti è possibile scaricare i materiali, cliccando su: "programma", "manifesto" e "senso del progetto".

Anno di realizzazione: 2008

Per avere maggiori informazioni contatta Daniela Mondatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di sussidiarietà visita la relativa Area di interesse

Daniela Mondatore

Condividi