Io Sono Originale

"Io Sono Originale" è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata dalle associazioni dei consumatori* che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto.  
Il progetto ha portata nazionale e dura due anni e prevede una serie di servizi utili rivolti a tutti i cittadini:

Leggi tutto...

Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti

Ogni anno sempre più cittadini si rivolgono alle Associazioni di consumatori perché vedono leso o addirittura non riconosciuto un proprio diritto. Quotidianamente si confrontano con servizi di pubblica utilità non sempre in linea con le proprie esigenze, pubblicità ingannevoli, pratiche di vendita aggressive, prodotti non sicuri o danneggiati, solo per citare alcuni esempi.
Per garantire maggiori tutele, partendo da una corretta educazione al consumo, Cittadinanzattiva, Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU sono insieme a disposizione dei cittadini.

Leggi tutto...

RCeAsy: tutto quello che c'è da sapere sulla tua nuova RCA

Premessa
Il mercato italiano della rc auto è caratterizzato da forti criticità come, ad esempio, il livello tuttora molto elevato del premio medio nel confronto internazionale, il forte divario tra le tariffe praticate nelle regioni settentrionali e in quelle centro-meridionali, la perdita di efficacia del metodo bonus-malus nella definizione del premio, le distorsioni generate dall’applicazione del risarcimento diretto (metodo del forfait).
Queste criticità concorrono ad alimentare delle distorsioni del mercato causandone il cattivo funzionamento che, il più delle volte, si traduce in ulteriori costi a carico dei consumatori, con il rischio di incentivare comportamenti ingiustificabili e avversi al vivere sociale, come ad esempio la dilagazione delle polizze contraffatte e l’aumento dei veicoli in circolazione non coperti (consapevolmente) da assicurazione.

Leggi tutto...

Sicuramente Online

Il contesto
Internet è una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di acce­dere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, come la comunicazione tra due o più persone.
Nel quadro dell'Agenda Digitale, la rete viene considerata uno strumento chiave per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività in Europa. L’accesso a sempre più servizi e informazioni passa per Internet e il popolo degli internauti è in costante crescita: diventa quindi un’esigenza quanto mai attuale quella di favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli.

Leggi tutto...

Chiedo Asilo

chiedo-asiloPAGINA IN ALLESTIMENTO

Campagna di monitoraggio delle rette degli asili nido e della sicurezza e comfort delle strutture

 

EconomiAmica

Progetto di Educazione finanziaria “EconomiAmica”
 realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari e 14 Associazioni dei Consumatori

Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini. Quest’anno partecipano al progetto “EconomiAmica”: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, realizzando una serie di iniziative differenti a seconda delle peculiarità che caratterizzano ciascuna Associazione.

Leggi tutto...

Mettiamo in comune l’educazione finanziaria - Edizione 2012

Prende il via a ottobre 2012 la seconda edizione del progetto di formazione “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”,  realizzato in partnership tra il consorzio PattiChiari e 14 associazioni dei consumatori presenti nel CNCU. Una collaborazione avviata nel 2006 per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Quest’anno partecipano alla seconda edizione del progetto, oltre a Cittadinanzattiva: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti,Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

Leggi tutto...

Rc Auto. Quanto mi costi?

Premessa

In tema di Rc Auto, l'assistenza che da anni le Associazioni di tutela dei diritti prestano ai consumatori consente di individuare le aree più problematiche del servizio. Non può sfuggire, infatti, come in un quadro di generale stallo dell'intero settore assicurativo, alcuni specifici ambiti rivestano una preoccupante criticità, primo fra tutti quello delle tariffe.

Leggi tutto...

Collana di guide utili su energia elettrica e gas

flag eng

In seguito alle liberalizzazioni introdotte dall’Unione europea, in Italia dal 2004 tutti i consumatori hanno il diritto di scegliere liberamente il fornitore di gas, e dal 2007 quello dell’energia elettrica.

Quanti lo sanno? Passano gli anni, ma sono ancora molti i cittadini alle prese con la scarsa conoscenza e la diffidenza nei confronti del mercato libero dell’energia. Sarà davvero più conveniente? Come scelgo? Ci saranno disservizi e pratiche burocratiche senza fine nel passaggio ad un nuovo fornitore? Se non sono soddisfatto, posso tornare al vecchio contratto?

Leggi tutto...

Series of useful guides on electricity and gas

After the liberalization introduced by the European Union, in Italy since 2004 all consumers have the right to freely choose their gas supplier, and since 2007 that one for electricity. The years pass, but there are still many people struggling with the lack of knowledge and distrust of the free market. 

Leggi tutto...

Acque in deroga

Ad un anno dal referendum che ha decretato l'acqua bene comune, rimangono ancora molti i nodi da sciogliere, come quello legato ai parametri di qualità e le deroghe concesse a molte amministrazioni comunali. Per questo motivo Cittadinanzattiva e Legambiente, da sempre impegnate sul tema dell'acqua, hanno deciso di realizzare una inchiesta-denuncia su quali e quanti sono i Comuni italiani che non hanno (ancora nel 2012!) acqua potabile di qualità, sicura e conforme alla legge a causa della presenza di alcune sostanze, come borio, fluoruri e soprattutto arsenico, in concentrazioni superiori ai valori stabiliti dalla legge.

Leggi tutto...

Informa-Con

Il progetto Informa-Con nasce con l'obiettivo di promuovere e facilitare l'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza delle opportunità e degli strumenti di tutela a disposizione su diverse tematiche come il credito ai consumatori, il telemarketing, i servizi turistici, le garanzie post-vendita, ecc.

Leggi tutto...

Mettiamo in comune l’educazione finanziaria

Si tratta di un progetto di Edufin realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 12 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU.

PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori insieme per l’educazione finanziaria
Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Leggi tutto...

Energia: diritti a viva voce

Il progetto "Energia: Diritti a Viva Voce" consiste nel mettere a disposizione dei cittadini un insieme di servizi fisici e telematici per la tutela dei consumatori e utenti del servizio energetico italiano. Gli sportelli, distribuiti sul territorio italiano, sono gestiti dalle Associazioni dei Consumatori e hanno il compito di fornire risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas.

Leggi tutto...

Uno contro uno

"Uno contro uno, conosciamo il valore di un rifiuto Raee" è la Campagna di informazione realizzata da Cittadinanzattiva in tema di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In termini di sostenibilità ambientale un tema di grande attualità è quello dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche la cui produzione ammonta a circa 1 milione di tonnellate ed è destinata a crescere nei prossimi anni. Ogni cittadino italiano produce in media 15 kg di Raee all'anno e di questi solo

Leggi tutto...

Occhi aperti

L'obiettivo del progetto è stato quello di facilitare l'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza dei comuni strumenti di tutela in materia di pratiche commerciali scorrette e di garanzie post-vendita, nonché l'educazione nell'uso di strumenti creditizi, anche al fine di evitare i rischi dell'indebitamento eccessivo delle famiglie.

Leggi tutto...

Un impatto da contenere

Nel 2010 Cittadinanzattiva ha patrocinato, insieme al CONAI, "Un impatto da contenere", mostra itinerante dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata, a cura di Coca Cola Hbc Italia.


Per saperne di più visita il sito:

Leggi tutto...

Mio preventivo RC auto

Il contesto

Ad ottobre 2008 è entrato in vigore il regolamento ISVAP di attuazione dall'art. 8 della l. n. 248/2006 "Trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto", un atto molto importante del quale i consumatori devono quanto prima prendere coscienza.

Leggi tutto...

Torniamo in treno

Si tratta della campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione avviata da Cittadinanzattiva nel dicembre 2007 dalla stazione ferroviaria di Roma Termini per denunciare i disservizi ferroviari, in primis ritardi e scarsa igiene dei treni, ma anche il caro biglietti.

Leggi tutto...

Non mischiamo le carte

Si tratta di una campagna d'informazione al cittadino sugli strumenti di pagamento alternativi al denaro contante, quindi carte di credito, bancomat, carte ricaricabili e via dicendo.
Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia consentito la realizzazione di strumenti di pagamento via via più pratici, economici e sicuri, il denaro contante continua a rappresentare in Italia la principale modalità di pagamento per le transazioni al dettaglio.

Leggi tutto...