Il contesto
Internet è una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di acce­dere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, come la comunicazione tra due o più persone.
Nel quadro dell'Agenda Digitale, la rete viene considerata uno strumento chiave per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività in Europa. L’accesso a sempre più servizi e informazioni passa per Internet e il popolo degli internauti è in costante crescita: diventa quindi un’esigenza quanto mai attuale quella di favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli.

Internet è diventato uno strumento neces­sario per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana e professionale. Trattan­dosi, appunto, di uno strumento, è importan­te sottolineare che, in quanto tale, non deve essere considerato “buono” o “cattivo” di per sé, bensì è l’uso che se ne fa che può render­lo una risorsa o una minaccia. È, pertanto, importante che ogni utente acquisisca delle competenze tali da poterne sfruttare i van­taggi minimizzandone il più possibile i rischi.
Dalla tutela della sicurezza e della privacy al caricamento di contenuti inappropriati o illeciti, senza dimenticare le frodi online, le domande e i dubbi sulla navigazione sicura emergono soprattutto tra gli adulti, preoccu­pati per il mondo in cui i loro figli affrontano queste problematiche. Ed è proprio ad un pubblico adulto che ci rivolgiamo con la nostra iniziativa.

La finalità generale
Adoc e Cittadinanzattiva si pongono come obiettivo quello di salvaguardare l’utente/consumatore attraverso una iniziativa volta a informare e formare i consumatori all’utilizzo di strumenti e accortezze per una navigazione sicura, consapevole e responsabile in Rete.

Le principali attività
Il progetto prevede:

  • la realizzazione di un corso di formazione residenziale con esperti del settore, rivolto ai referenti territoriali delle Associazioni, con l’obiettivo di garantire un’informazione integrata e guidata sugli strumenti utili per la tutela della propria sicurezza e privacy;
  • l’organizzazione di 10 incontri territoriali nelle seguenti città: Roma, Perugia, Napoli, Alessandria, Firenze, Potenza, Milano, Cagliari, Chiavari, Andria. Questi incontri avranno l’ambizione di rispondere alla necessità di intercettare anche coloro che, pur non essendo assidui internauti, presentano l’esigenza, più di altri, di una navigazione in sicurezza;
  • la divulgazione online della formazione con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e diffondere contenuti, informazioni e consigli utili agli operatori territoriali delle AACC e al maggior numero possibile di consumatori interessati.

Consulta gli approfondimenti

Scarica il pieghevole di presentazione del progetto

Scarica la guida di “Sicuramente online

 

Per maggiori informazioni rivolgiti a: Cinzia Pollio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anno di realizzazione: 2014

 

Iniziativa promossa da Adoc e Cittadinanzattiva in collaborazione con

google logo

 

Campana, classe '82, master in management delle imprese sociali. Una grande passione per il "not for profit" e la responsabilità sociale d'impresa "applicata", in Cittadinanzattiva dal 2007, presso la sede nazionale dal 2011. Si occupa della gestione dei progetti nell'ambito delle politiche dei consumatori.

Condividi